Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho i nitriti e anche i nitrati alti che fare? ho provato a fare un cambio d'acqua ma dopo un paio di giorni si rialzano da soli, l'acquario è avviato da un mese e qualche giorno, alla terza settimana incoraggiato dai valori dell'acqua nella norma e visto che il negoziante mi aveva detto che i primi pesci con il biocondizionatore che mi aveva dato si potevano inserire già dopo 24h, mi son deciso a mettere dentro 2 ampullarie e 2 Corydoras, poi una settimana dopo ho controllato i valori avevo i nitriti alti, ho fatto un cambio d'acqua pensando di risolvere e ho messo 2 guppy, ma adesso rimisurando sono ancora alti, tentato un secondo cambio d'acqua (20lt su 75 della vasca) senza risultato a lungo termine, che fare?
descrivi il filtro... con cosa l'hai caricato?
Quanto è grande la vasca?
come tempi di maturazione potresti quasi esserci, per questo non mi spiego i nitriti alti, se non con filtro sottodimensionato o non maturo per altre cause.
purtroppo il filtro non è maturo anzi.. è in pieno picco
la cosa migliore da fare sarebbe quella di far finire la maturazione della vasca SENZA pesci così che matura bene e gli no2 scendono
che piante hai dentro ? sono quelle a far calare gli no3
se proprio non puoi riportare i pesci an negoziante prenditi una vaschettina di plastica (quelle da 5-6€ per intenderci da + o - 15lt)
metti dentro il riscaldatore e tutti i pesci fai un cambio d'acqua del 40% ogni 2 giorni dando poco da mangiare (non metterci fondo ne nulla, se hai una piantina di anubias o delle piante galleggianti mettile pure senò nulla) e non tocchi l'acquario grande
e quando vedrai che nell'acquario hai finalmente gli no2 a 0 farai ora un cambio d'acqua per far scendere gli no3 e finalmente potrai trasferire i pesci
come piante ho preso 4 vasetti uno con anubias bartari nana, una cladophora, cryptocoryne diversen, ludwigia glandulosa, e una non so c'è scritto special, poi ho diviso i vari steli nell'acquario, non saprei bene come contarle
x i pesci li faccio tenere ad un mio collega, che mi ha passato lui i guppy lascerò fermo l'acquario in attesa che gli NO2 vadano a 0, hai idea di quanto tempo potrebbe servire, indicativamente?
Continua a monitorare i valori finchè i nitriti vanno a zero.
Io ho avuto il picco dei nitriti intorno al 19° giorno... non so di preciso quando sono andati a zero, in quanto ho comunque aspettato altri 20 giorni prima di mettere i pesci (in quanto ero impegnato con l'università, altrimenti avrei monitorato i valori di continuo :P)
un momento con quei valori i pesci dovrebbero essere già belli che andati... mostrano qualche segno di malessere? respirazione accelerata? i guppy si sfregano sugli arredi? stanno in superficie?
Non potrebbe che sia il test difettoso? Di che marca è? il mio a 5 mg/l. non ci arriva proprio.
eh si valori molto alti a casa ho 2 test uno della tetra 6in1 strisce, un altro in gocce della aquatecnic con la scala che va da 0 a 10, con questi test ho provato a misurare l'acqua del rubinetto che ha nitriti quasi a zero e quella della mia vasca che appunto è 5, danno proprio valori diversi, i pesci non danno segni strani, son andato a guardarli anche adesso e i 2 guppy si rincorrevano... ad occhio nudo sembra tutto normale, ma normale non è
mmm.
quindi hai dei valori non quantificabili in termini di mg/l.
5 è solo un valore indicativo su una scala da 0 a 10 ma non si sta parlando di mg/l vero?
al limite potrebbe essere 0,5mg/l se no con 5mg/l i tuoi pesci dovrebbero essere belli che morti da un bel pezzo.
invece le striscette che valore ti danno per gli no2?