|
Originariamente inviata da Mauri...
|
|
Originariamente inviata da giangi1970
|
Quoto Donato....troppo soggettivo e ci sono troppe variabili....
Per esempio la temperatura che tenete in vasca....
Io l'ho sempre tenuta a 26° per i primi periodi....poi per un'inverno l'ho tenuta con minimo di 24,5° e la bolletta ne ha risentito tantissimo...senza problemi per la vasca e ospiti....
Gia' un grado in meno in vasca fa' accendere moooolto meno il riscaldatore....e i consumi...
|
Gianluca esempio tu smonti 2x250w + 2 T5 e monti LED senza toccare nulla in vasca ne parametri....pensi che il Consumo Energetico scende??
|
ovviamente scende.....se la plafoniera consuma la metà come dichiarato.
secondo me...se in inverno si setta la vasca a 24°...una semplice lampada t5 almeno 8x54 riesce a mantenere l'acqua ad una temperatura anche più alta....almeno 24- 24.5° e il riscaldatore si accende davvero poco....durante la notte.
se la vasca la tieni a 25 - 26 la plafo non ce la fa e il riscaldatore attacca spesso.
l'anno scorso avevo la vasca a 25° quest'anno a 24....aquatronica fa una specie di grafico...e posso dire che confrontandolo con quello dell'anno scorso il riscaldatore si è acceso 1/4 del tempo...credo come dice Giangi che la bolletta ne risentirà parecchio e in positivo....