![]() |
Sondaggio LED vs HQI/T5
Prendiamo una vasca 120x60x60 avviata con 2x250w HQI + 2 T5 54w o 12x54w diciamo circa 600w di luce la lasciamo girare per 1 anno e quindi cambiamo Illuminazione e mettiamo una Plafo LED che sappiamo che non irragia Calore di circa 400/450w di consumo anche lei gira per un anno..........la Domanda: secondo voi e le vostre esperienze guardando solo il Consumo Elettrico tra raffreddamento e Riscaldamento si ha un risparmio Economico nella MEDIA ANNUALE?
|
interessante Mauri.... è simile alla mia situazione ( non LED ma Neon )
vediamo i risultati. #36# |
secondo me bisogna vedere alcuni fattori principali:
posizione della vasca posizione geografica della casa e per finire tipo di riscaldamento che si ha nella casa. esempio semplice io che vivo in sicilia in estate ho normalmente da 35 a 45 gradi ambientali, per poter portare l'acqua a 28 gradi devo avere il refrigeratore. se io fossi di aosta dove normalmente la temperatura ambiente in estate non supera i 35 gradi per tenere l'acqua a 28 gradi dovrei usare il refrigeratore, ma in modo minore di chi vive in sicilia. per quanto riguarda l'inverno chi vive in sicilia è piu fortunato perche le temperature sono piu miti e per tenere l'acqua a 28 gradi basta solo tener acceso un piccolo riscaldatore e il riscaldamento della casa acceso, cosa che non succede per chi abita a novara perche deve avere un buon riscaldatore e per tutto il giorno acceso il riscaldamento a palla in casa. nel mio specifico io con 2 hqi sia in estate che in iverno avevo il refrigeratore accesso e funzionante con i suoi ben 600W. per finire secondo me non si puo vedere in questo modo i tipi di consumo che si hanno troppe variabili in gioco |
Le HQI fungono sia da illuminazione sia da riscaldamento..e nel 90% dei casi, se il riscaldamento è elevato si risolve con ventole tangenziali senza refrigeratore.
|
Quoto Micos....troppe variabili...
Io ho avuto proprio la vasca dell'esempio e ho fatto i cambio proprio dell'esempio...sinceramente proprio non saprei cosa mi ha fatto spendere meno..... Vedremo coi led.... |
Non avete capito il concetto cambio nelle stesse condizioni........chi abita esempio in Sicilia avra un risultato che a Trento un'altro.
|
Quote:
Se la temperatura in casa è sui 20#21° non si consumerà molto per riscaldare l'acqua usando i LED..Ma se la casa sta tra i 18 e i 20 allora meglio le HQI che almeno scaldano e riscaldano.. perchè a quel punto i LED ci farebbero usare il termoriscaldatore in modo allucinante... |
Mauri.... , ....se può essere utile la mia piccola esperienza da hqi a neon, un discorso un pò generico ....
io ti posso dire che due estati fa avevo 2xhqi da 250watt + 2t5 da39watt e in casa sia io che mia moglie lavoravamo entrambi. ( cosa da non sottovalutare ) alle 17.00 rientravo in casa e sembrava una piscina, mettevo il condizionatore di casa ( non il refri ) a palla e in mezz'ora l'ambiente ritornava nelle condizioni normali. il tutto senza raggiungere temp troppo elevate per l'acquario. ci siamo assentati per 1 settimana e al mio ritorno la piscina era diventata una piscina olimpionica e temp in vasca oltre i 28°. la prossima estate avrò a disposizione sia i neon che un refrigeratore. detto questo...... la plafo mi consente di irradiare meno calore sulla superficie della vasca di giorno ma è anche vero che di giorno ci dovrebbe essere meno esigenza del refrigeratore, quindi un risparmio sicuro da quel punto di vista. mentre la notte a luci spente in teoria è la stessa cosa. è anche vero che cmq le lampadine vanno cambiate, così come i neon, io ho sempre utilizzato le plusrite e cambiarle era una "fesseria" mentre cambiare 8...10...12 neon è tutta un'altra storia che ti fa spendere quello che avevi magari risparmiato. |
A leggere tutti post sullle teorie del risparmio sembrerebbe essere un labirinto senza uscite.
Speriamo di farcela:-) ------------------------------------------------------------------------ Comunque io abito in Sicilia e vi assicuro che anche quì non si può fare a meno di riscaldatori e refrigeratori. Tenete conto che dentro le abitazioni il clima è simile in tutto il mondo :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. |