ciao,
sembra che tu sappia esattamente quello che vuoi fare , visto che hai fatto un'installazione con elementi atti a creare un vero plantacquario .
cavetto riscaldante , co2, fondo fertile , fanno parte della tipica dotazione per poter immettere e coltivare molte piante.
ad occhio verrà un giardinetto mica da ridere e spero che fra qualche mese tu aggiornerai questo topic con nuove foto !!
a questo punto diventa importante sapere che tipo di illuminazione hai , sia come potenza che come tipologia dei neon , prima di scegliere tutte le piante , in quanto essa è determinante .
ad occhio sembrerebbe che tu abbia abbastanza watt per litro da poter osare qualcosa di rosso , magari una alternanthera o una bella ludwigia grandulosa .
il gh mi sembra un pò altino ,anche perchè hai tagliato con il 70% di acqua di osmosi ( ma da rubinetto che valori hai? se hai usato test askoll ti ricordo che devi dividere per due ) e ti condizionerà nella scelta dei pesci .
invece il kh va bene e ti garantisce una certa stabilità verso gli sbalzi del ph .
non mi fa stare tanto tranquillo quel valore dei nitrati , in quanto dopo tre settimane avresti dovuto vederlo crescere , se avessi già avuto il picco dei nitriti : hai messo tutti i giorno un pizzico di cibo nella vasca e nel filtro ?
i batteri devono mangiare per riprodursi !!
per quanto riguarda il biocondizionatore usato dopo tre giorni , a quel punto il cloro era già bello che evaporato, specie con l'aeratore acceso .
infine per quanto riguarda la modifica della mandata dell'acqua la domanda che ti faccio è : perchè lo vuoi fare ?
una mandata tale a pelo d'acqua ti garantisce già una bel movimento e una bella ossigenazione .
la mia vasca è il doppio della tua e ha un sistema simile e i pesci non li ho mai visti boccheggiare .