Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-01-2011, 15:39   #19
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
E' molto più luminosa la 6500 certo giallina.. Ma i risultati sui coralli?
non ci piove che la crescita sia maggiore ma la colorazione delle pigmentazioni fluorescenti chi te le da?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
E' molto più luminosa la 6500 certo giallina.. Ma i risultati sui coralli?
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
buddha, con le 6500 vedrai a stento i colori, perlomeno finchè non avranno colori veramente fenomenali... Le cromoproteine le producono eccome, ma farai fatica a vederle... ma se il corallo cresce, si colora.

Mario Conti montava le 6500 (forse osram) con 4 T5 attinici. Quando aveva i colori al top (non che negli altri periodi mancassero...) si vedevano bene anche con le 6500...
Comunque lui alternava 3 mesi con le 6500 e 3 mesi con le radium 14k... ma diceva che con le radium faticava a mantenere il tessuto alla base nella sua foresta di coralli (spettacolare per me...).
Se metti delle lampadine molto potenti e gialle, non avrai mai problemi di coralli marroni, tutt'altro, schiariranno molto... Il problema delle alghe è invece reale, ma una volta consumati i nutrienti in giro, dovrebbero autolimitarsi e poi sparire... Credo inoltre che lampadine che stimolino il phyto e gli organismi vegetali in generale, aiutino per l'appunto a farli sviluppare, consumando gli inorganici e mantenendo valori ottimali...
Ti posso dire nella mia piccola esperienza, che ho tenuto per circa 1,5 mesi delle elos 10k 400w, piuttosto gialle (e senza neon), i coralli si sono schiariti ed hanno cominciato a crescere... poi ho messe delle plusrite 15k ed ho visto dei colori fantastici che prima non vedevo... ma erano i colori prodotti sotto le 10k... nel giro di una settimana è diventato tutto marrone e si è fermata la crescita... ho immediatamente rimesso le elos 10k e nel giro di una settimana ha già schiarito notevolmente ed ha ripreso la crescita... Ora metterò delle xm, che dorebbero essere molto potenti.
questo a dirti che lampadine che spingono molto facilitano notevolmente la gestione, perchè probabilmente agiscono anche su altri numerosi organismi, non solo coralli e zooxanthellae, agiscono sul sistema vasca...

Le 6500 per me dovrebbero spingere davvero tanto, ma credo siano inguardabili a meno di tagliarle in modo estremo. Io ho due accenditori elettronici e non ho neon, ma se avessi i ferromagnetici ed avessi 4 neon per ogni HQI, proverei subito.

Se vuoi le iwasaki, cerca "eye" come marca e comunque consulta i dati di sanjay joshi per cercare la lampadina che spinge di più...
le xm 10000 sono le lampadine che spingolo di più e non somo manco molto gialle...
spingono di più tra le 10.000 tra tute le 10.000
ovvio che una iwasaki 400 watt 6.500 è ancora più turbo...

Ultima modifica di frank88; 04-01-2011 alle ore 15:41. Motivo: Unione post automatica
frank88 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
6500k , provare , vorrei
Opzioni
Visualizzazione