Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-01-2011, 23:23   #4
gattoidraulico
Avannotto

L'avatar di gattoidraulico

Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Endler e Cardine non so dirti, ma i loricaridi mi son sempre piaciuti.

Per quanto riguarda il cibo: se la pastiglia era sul fondo non se l'è mangiata di certo. Un pastiglia a volte è un po' troppo per un pesciolino di 30 mm, prova a metterne mezza verso sera e stai a guardare, se il tuo Ancistrus non è troppo ritegnoso dovresti vederlo mangiare e rendertene conto.

Guarda anche l'intestino quando è contro il vetro, dev'essere pieno, ma non esageratamente (lo vedi proprio disegnato sulla parete addominale che nei piccoli è sottile). Negli adulti si vede molto meno o per nulla. Comunque l'addome non dovrebbe essere incavato o esageramente prominente.
Hai qualche legnetto nel fondo? sarebbe meglio perché a detta di molti è utile per una buona gestione della alimentazione.
I miei soprattutto da piccoli gradivano molto raspare i legni di torbiera che ho e lo fanno anche adesso.
Utilizza anche qualche vegetale tuo (magari una rondelina di zucchina o qualche spinacio sbollentati) - attenzione ai cosiddetti "fitofarmaci" che potrebbero esserci sulla verdura e che sono veleni e nient'altro per i nostri pinnuti ed anche per noi..ma noi siamo più grossi....!

Con la crescita ovviamente devi aumentare i dosaggi.
Tra un anno il tuo Ancistrus dovrebbe essere almeno intorno agli 80 mm (coda esclusa) e si pappa anche 1,5 - 2 cp al giorno

Per quanto riguarda la malattia: le tue foto sono poco a fuoco ed anche ingrandite al massimo la "peluria" non si vede proprio.
Devi tener poi contro che colore e marezzatura cambiano a seconda dello stato d'animo e che alla base delle pinne c'è sempre qualche "peluria", cioè, il 1° raggio non è sempre perfettamente liscio, ma presenta delle spiculine alla base.

Ti consiglierei però di rifare delle foto perfettamente a fuoco (ci va tanta pazienza perché sono pesci statici, sì, ma di carattere ispido e diffidente e non sempre sono così gentili da mettersi in posa!).
Con un fuoco migliore se c'è qualcosa si vede e si può dare un parere migliore, con quelle che hai postato ci va il re degli ittiopatologi oppure una sfera di cristallo....

Ciao!
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando

Tag
problema
Opzioni
Visualizzazione