Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-01-2006, 23:54   #15
kociss70
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pompa

Io normalmente metto la pompa su una portata di 2,5 volte il netto circa della vasca quindi per circa 350 litri una portata di 800/900 l/h va bene, anche perchè un passaggio troppo veloce dell'acqua nel "biologico" può non assicurare a questa parte di filtro la necessaria efficienza.
Del resto i Discus prediligono una vasca con "acqua tranquilla", con nessuna turbolenza.
Un filtro esterno, per quanto meccanicamente utile, non dimentichiamoci può aumentare la turbolenza a meno di non smorzare il flusso in uscita con un tubicino con svariati fori in modo da non creare fastidiose ( per i Discus ) turbolenze.
Il problema di sputare fuori la sporcizia al riavvio della pompa non è un problema del Rio ma di tutti i filtri poco manutenuti e comunque non assemblati in modo da garantire la perfetta gradualità nell'eliminazione dello sporco nei vari stadi.

Al di la delle considerazioni generiche un filtro esterno è sempre consigliabile per una serie di motivi tra cui aumento delle funzioni di filtraggio meccanico e biologico, sicurezza assoluta in caso di guasto di una delle pompe ( magari di sabato sera quando i negozi son chiusi e vi ricordate che quella di riserva si era bruciata e non l'avete mai sostituita ! ), possibilità di pulire un filtro mentre l'altro lavora ecc.

Per chi può permetterselo, è consigliabile a mio avviso.
kociss70 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
400 , rio
Opzioni
Visualizzazione