Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Secondo me per il fondo è meglio scuro, sui colori chiari si vede di più lo sporco
Anche io nel mio acquarietto ho HUMUS della prodac, però penso sia colpa sua se ho l'acqua color ambra che non mi piace come effetto da istruzioni vorrebbe 8 cm di ghiaia sopra (sarà che io ne ho messa sopra di meno o non so ma la mia acqua rimane ambra...)
Però le piante che ho fin'ora stanno proprio bene e su questo non posso dire nulla, c'è da dire però che non ho piante esigenti, l'unica interrata è della Cryptocorine
Penso che dipenda un po' dal tipo di pesci che vuoi, non ti conviene semplicemente tagliare l'acqua di rubinetto con l'osmosi per avere i parametri giusti?
ma quindi è arrivato il RIO? Io ho un RIO 125 e i cannolicchi c'erano...il filtro secondo me è molto potente e ha 2 strati di spugna a grana grossa, il vano cannolicchi, spugna a grana fine, spugna al carbone attivo (che io ho conservato) e uno strato sottile di lana di perlon da mettere come ultimo
nel filtro ci sono una specie di cannolicchi chiamati siporax cmq io l'ho modificato così ho metto dal basso in alto:
cannolicchi, 2 spugne blu fini, cirax,spugna blu grossa, per ora ho sempre la spugna verde antinitriti (ma presto la toglierò e inserirò altri cannolicchi) , lana perlon!!
per ora va benissimo!!!
se qualcuno lo sa mi direbbe come faccio ad abbassare la portata della pompa?
ah sì vero, anche la spugna verde antinitriti, che però io sto lasciando.
Non credo si possa ridurre la portata della pompa, almeno...nel mio non si può