|
Si sono appena accese le luci...
il ram è vivo...a vederlo così non sta peggio di ieri...semmai meglio...le infezioni curate non sono sparite, ma sono sicuramente diminuite rispetto alla situazione iniziale...se le novità fossero solo queste non sarebbero poi tanto negative...invece ce n'è un'altra:
comparsi 2 puntini bianchi sporgenti sulla branchia sinistra....sull'opercolo più che altro...di lato di vedono questi 2 puntini bianchi (se non si aguzza la vista non ci si fa caso)...visto di fronte si nota come questi 2 puntini sporgano...le dimensioni sono quelle di una capocchia di spillo...
Insomma...mi pare che stiamo rincorrendo i problemi...questi puntini che saranno? sicuramente altri focolai di infezione (ormai il pesce è debilitato...e si prende qualsiasi cosa)...strano solo che siano comparsi tutti e due a distanza di 1 cm sull'opercolo branchiale sx...
se nessuno mi consiglia diversamente io oggi procederei così:
isolamento del pesce in vaschetta di quarantena (vasca da 5 L va bene?)...cambio del 40% di acqua in acquario...trattamento del soggetto malato con l'unico farmaco esistente in commercio : DESSAMOR...
Procedo?
saluti.
Copepode
|