Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i tuoi amici hanno mai avuto un acquario marino e soprattutto mediterraneo? perchè non ti dicono quanto spendono al mese e poi facciamo un paragone?
la pompa che hai trovato mi sembra un po esagerata, al massimo potresti usarla per realizzare uno schiumatio spray molto performante (appena mi ricordo il link ti faccio vedere alcuni esempi), oppure usarla per la risalita. Però esistono pompe più parche nei consumi. Le maxijet 1200 sono dichiarata per una portata max di 1100 L/h e prevalenza di 150 cm, consumo 14w. Devi tenere presente che a 150 cm la portata è uguale a 0 e che a 100 cm dovrebbe essere di circa 650 - 700 L/h, a 125 circa 350 - 400 L/h, la portata può diminuire o meno anche in base alla presenza di eventuali curve.
Io posseggo 3 Maxi Jet PH 1200 nuove, mai messe in acqua, sono a corredo del natural wave dell'aquarium system che non ho mai installato, aspetto di finire la realizzazione del nuovo progetto. Le cambio perchè voglio montare 3 Koralia new 4000 (anche se ci vorrà del tempo, quasi 60€ al pezzo non è una spesa da poco). Non so se qui posso dirlo ma le do a 20€ + s.s. [nel caso invito il moderatore a contattarmi e modificherò immediatamente il post]. Queste ti possono andare bene sia per fare la risalita (se non superi i 110 - 120 cm lineari di prevalenza, senza curve), sia per far schiumare lo skimmer che realizzerai, io ti consiglio quello del secondo link, pare funzioni veramente bene e dovrebbe reggere sino a 70g netti. Tieni a mente che nel mediterraneo, a caussa della temperatura più bassa, gli skimmer schiumano un poco di meno, quindi bisogna dimensionarli un po' di più.
Il secchio di Calfo altri non è che un secchio di sabbia lambita da circa 10 cm di acqua (http://www.reefitaliascience.it/maga...calfo-dsb.html).
grazie per tutte le info, farei un punto... vedi se può andar bene o se devo alimentare ancora un pò i miei neuroni:
- schiumatoio o lo prendo usato e capisco come funziona o lo costruisco, ho difficoltà però a capire i link che mi hai mandato in particolare il secondo mi si apre solo uno schema, per ora a me non interpretabile...
inoltre ritengo, se lo costruisco, di acquistare una pompa per lo schiumatoio, la colonna d'acqua dovrebbe garantirmi il ritorno in vasca per caduta o eventualmente un passaggio attraverso un piccolo serbatoio, penso di aver bisogno di una pompa con portata circa 10 volte la capienza dell'acquario (non è farina del mio sacco), il quesito è: una pompa come la mj 1200 con portata 1000 lt/h in caso di schiumatoio posto sotto all'acquario ce la farebbe o sarebbe preferibile dotarsi di pompa un pò + performante (tipo Eheim 1250)
- filtro meccanico d'ingresso con lana di peltron
- per ora non vorrei fare nessun dsb (anche se l'intenzione è di fare in futuro quello che mi hai consigliato un dsb esterno.
- riempire d'acqua di mare accendere e osservare per 1 - 2 mesi cosa succede, a me piacerebbe già arrivare qui... , eventualmente trovare un' offerta di rocce vive da metterci dentro dopo circa 1 mese.
- imparare a come fare i test acqua
- a primavera metterci qualcosa
può essere un cauto inizio o sono ancora completamente fuori strada.
la moglie ha addocchiato quello che sto studiando su carta e gli piace... e ne è uscita con "perchè non ne facciamo uno ad angolo lì in salotto per coprire l'angolo"... ci vorra una vasca lunga 1,50
torniamo a noi: ho riguardato il tuo progetto, ho studiato mce600 e mi piace assai
non capisco e ho delle perplessità quando mi parli di sovradimensionamento, mi spiego:
la resa dello schiumatoio per me (quindi sbaglio sicuramente) dipende da:
- altezza colonna di scambio (si chiama così?) con un bicchiere regolabile in altezza si potrebbe ridurre tale colonna (tipo mce600)
- rubinetto aria regola la schiumazione
- portata pompa potrei regolarla anche li con una valvola d'ingresso? oppure lavorando sull'altezza tubi ingresso acqua aumenterei prevalenza e quindi diminuirei portata?
sorge il dubbio: diminuendo la portata non schiuma più ?
inoltre:
secondo te l'inclinazione della paratia che nel tuo progetto è a 33° può migliorare o peggiorare il funzionamento?
lo stesso dicasi il passaggio acqua da lato colonna a lato carboni (come è per mce600) può essere progettato regolabile in maniera di regolare l'uscita acqua e il tempo di ritenzione in colonna, forse non mi sono spiegato...
spero di non aver detto troppe fesserie...
Ciao Lele
ormai il post è diventato un botta e risposta tra me e pepino ma ringrazierei volentieri anche altre persone se vogliono parteciparvi.
non mi offendo ma preciso...
penso che il fai da te è conveniente se funziona e se si risparmia un pò.
Fare i conti con la materia prima è indispensabile e non comoscevo schiumatoi fatti come quello di pepino o come il deltec mce 600 (mod. preso a campione per capire), di cui avrei pannalli disponibili a gratis, mentre tubi di vari diametri trasparenti sarebbe un acquisto.
se la cosa funzionasse, preferirei quindi uno schiumatoio tipo i suddetti.
Tornando alla pagina del fai da te, è impressionante, complimenti a chi ci prova e a chi fa i tutorial a disposizione per gli altri, nonostante ciò non mi sembra ci sia un progetto simile alla mia ricerca (purtroppo) e sono in difficoltà avendo un semplice schema.
quindi sono andato in negozio a vedermi uno schiumatoio di mio interesse, aggiungo le info che mi date, regalo un pò di ore di lavoro (mi diverto) e vediamo cosa nasce...
ecco perchè avevo chiesto altri link, continuo a sottolineare la bellezza di questo sito
aggiornamento: sono riuscito a comprare uno schiumatoio h&s con pompa aquabee 2000, penso di aver fatto un affare, 50 euro pompa e schiumatoio (se funziona ) perchè è arrivata oggi e non sono ancora tornato a casa.
L'idea era che avendo la pompa potessi collaudare alcuni progetti che si erano arenati (schiumatoi vari)
Comunque passo successivo, forse ho trovato a gratis un acquario 60 lt, idea
divido il 60 lt in ingresso acqua, skimmer, alloggio sacchetto carbone, un rdsb, sfioro, piccolo stoccaggio acqua ritorno in vasca... mi ispira non so quanto sia teoria e poca pratica...
Ora la domanda è questa: ipotizzando di fare un secchio di calfo in sump quanta sabbia metto?
ossia sarebbe corretto questo ragionamento:
dedico al rdsb un area pari ad un secchio da 25 kg tutto lo spazio dedicato al rdsb viene riempito di sabbia fino a 5 cm dal bordo.
Ulteriori quesito è l'altezza in vasca si parla di 12 cm nel secchio sono molti di più
inoltre l'acqua in questa zona va fatta entrare e uscire ma serve anche movimentarla ?
e infine è corretto che rdsb vada dopo lo skimmer?
Illuminatemi grazie
aggiornamento: sono riuscito a comprare uno schiumatoio h&s 110 con pompa aquabee 2000, penso di aver fatto un affare, 50 euro pompa e schiumatoio (se funziona ) perchè è arrivata oggi e non sono ancora tornato a casa.
L'idea era che avendo la pompa potessi collaudare alcuni progetti che si erano arenati (schiumatoi vari)
divido il 60 lt in ingresso acqua, skimmer, alloggio sacchetto carbone, un rdsb, sfioro, piccolo stoccaggio acqua ritorno in vasca... mi ispira non so quanto sia teoria e poca pratica...
Ora la domanda è questa: ipotizzando di fare un secchio di calfo in sump quanta sabbia metto?
dedico al rdsb un area pari ad un secchio da 25 kg tutto lo spazio dedicato al rdsb viene riempito di sabbia fino a 5 cm dal bordo.
Ulteriori quesito è l'altezza in vasca si parla di 12 cm nel secchio sono molti di più
inoltre l'acqua in questa zona va fatta entrare e uscire ma serve anche movimentarla ?
Illuminatemi grazie
aggiornamento: sono riuscito a comprare uno schiumatoio h&s 110 con pompa aquabee 2000, penso di aver fatto un affare, 50 euro pompa e schiumatoio (se funziona ) perchè è arrivata oggi e non sono ancora tornato a casa.
Illuminatemi grazie