ciao...
dunque sul discorso pinnuto la questione è semplice, si consiglia di non inserire sotto i 40netti pinnuti (i litri sono indicativi diciamo per stare sicuri e tarnquilli) ...perchè sappiamo bene che la filtrazione dell'acqua la fanno le rocce vive...che ovviamente ne va inserito 1kg ogni 4/5litri lordi capacità vasca....chiaramente meglio un kg in piu che in meno...(è ovvio che una quantità maggiore non la si puo mettere perchè se no non metti acqua

)
inutile dire che un sistema reef è un sistema "chiuso"...... questo vuol dire che il sistema di filtraggio è sottodimensionato per sopportare e smaltire il carico organico prodotto da un pinnuto.....
faccio un paragone scemo ma efficace: mi mettono in una stanza emeticamente chiusa
dotata di un sistema di purificazione dell'aria o di filtrazione dell'anidrita carbonica da me emesso che è sottodimensionato insomma non sufficente ......bene ora non dico che resto soffocato subito ma a lungo andare ....prima o poi non respiro più.....
ora in una vasca di piccole dimensioni e quindi con un sistema di filtraggio sottodimensionato,
il rischio peggiore (nel medio lungo periodo) è che ti salti la vasca e se questo non succede
avrai sempre problemi di alghe, fosfati e chi piu ne ha piu ne metta....
questo non è certo biologia ma cmq è logica.....e la logica mi dice anche che (sopratutto se è la mia prima vasca) e voglio avere un bel reef non rischio per un pinnuto di compropmettere il tutto......e questo a prescindere dal nanismo indotto ecc. (per dirla tutta sarebbe una fortuna che ti muoia il pesce e la vasca si salvi).........
ma il discorso poi non è questo, e non vorrei essere frainteso come uno che non vede di buon occhio la sperimentazione e provare nuovi "metodi" ecc......ma le fa chi sa come funziona un sistema chi ha un po d'esperienza ecc. ...per carità tutti le possono fare ma se uno non sa neanche come si allestisce una vasca e vuol partire sparato....be allora mica va tanto bene....
nel senso che butta via soldi e nient'altro.....
è da qualche anno che frequento il forum e ti garantisco che su 10 neofiti (7/8 si perdono per strada) perchè tu gli dici o meglio gli consigli (e gli spieghi per giunta il perchè è meglio fare in quel dato modo) come allestire una vasca e cosa ci puoi allevare nel modo piu sicuro sia di manutenzione che di gestione .....e senza andare a cercare il limite ...
magari ribattono ancora e insistono per metter un pinnuto o uno ski in 15lt netti e manco sanno di che cosa si sta parlando....oppure ti dicono che va bene faranno nel modo che gli hai consigliato e poi fanno tutto alla rovescia.....e la conclusione è che tempo un mese o due non li vedi piu (qui sul forum) e questo vuol dire che hanno abbantonato questo hobby......
poi quei pochi che davvero cercano o meglio leggono si documentano e cominciano a capire come funziona la cosa.....in primis hanno dei risultati ottimi con i loro nano...poi si appassionano sempre piu e si comincia a voler perfezionare il nano o allestirne un'altro piu "tosto" cercare il limite e poi magari anche a sperimentare.....
ad esempio c'è un'utente, Nancy (300lire) che prima di fare qualsiasi acquisto si è documentata ha chiesto i vari consigli ecc. e ha fatto le cose per bene (ha rispettato i tempi di maturazione ...sin troppo esagerati) ...il primo corallino l'ha inserito dopo 5 o 6 mesi ......
il nano (rigorosamente naturale), e cmq senza nessuna pretesa di tecnca ha un'anno ...be quest vasca ti assicuro che è uno dei piu bei nano che io abbia mai visto ....(almeno per come la vedo io e per i miei gusti personali) la benchè minima traccia di alga (chissà mai perchè he??)....rocciata naturale e funzionale ecc.
insomma questio è un nonorreef che non ha niente da invidiare a nanospinti e con una super tecnica....voglio dire insomma che se si ha pazienza e si allestisce in modo adeguato ed entro certi "parametri" il risultato è assicurato.....
almeni io la vedo in questo modo.....
anzi Zietto, se leggi le mie belinate, e ovviamente se non l'hai già fatto, io proporrei di mettere il nano di Nancy in "nanopoportal" (non ci vado quasi mai a vedere) in evidenza per giunta....
be mi fermo qui se non riaschiate di dare un zuccata sulla tastiera addormentantovi nel leggere
le mie belinate....

PS. se, arrivati a questo punto non vi siete ancora assopiti ...ditemi che ne pensate.......