Sandro ...ok il tuo punto di vista e piu che giusto........
ecco era propio questo il nocciolo della questione ovvero vasche piccole o cmq con poco litraggio improntate alla SEMPLICITA sia di Metodo adottato che di tecnica.......
il problema è (se di problema si tratta) che nessuno specialmente ultimamante è mai partito in questo modo (partendo appunto in modo semplice).....in generale si parte o si tenta di allestire
con vasche un tantinello "toste" ...toste come tecnica ecc. (spendendo magari delle cifrone
per poi perdersi e smantellare tutto nel giro di pochi mesi)........
oltretutto (non ricordo il mone dell'utente ma era un nano improntato alla semplicità e di soli molli spettacolare ...che secondo me non aveva nulla da invidiare ai nano spinti ecc..
voglio dire che se parti e allestisci con la vera filosofia del nano ....con relativa (poca) spesa
hai tantissima resa.........
poi è "fisiologico" che continuando (se ti piace veramente, ti appasioni sempre piu) e si comincia a pensare di migliorare la vasca o adirittura passare ad un'altra vasca molto piu tecnica e spinta per poi arrivare agli estremi sperimentando ecc. e questo è il cammino classico dei malati di reef
un lampante esempio di questa malattia mentale è il personaggio che ha scritto qui sopra

poi mi ci metto io ...e altri i quali non dico i nomi ma tanto sappiamo benissimo di chi stiamo parlando.......senza dimenticare te che mica scherzi he???
la conclusione???
parlo per me naturalmente he?? io ho saltato in pieno il partire in modo semplice e (poco) dispendioso sperperando non so quanti soldi in robi e ameniccoli vari che non servono o non mi sono serviti ad un benemerito belino...............e ora che vado a pensare???
di voler allstire un nano dalla semplicità disarmante o se vogliamo un nanoreef spinto dal punto di vista semplicità......
insomma sto facendo il cammino inverso o se vogliamo sto tentando di ritornare alle origini....
forse sto impazzendo o forse anzi certamente sto peggiorando il mio stato di salute
mentale

------------------------------------------------------------------------
Papo mica son tanto d'accordo he??? nel senso che tu puoi gestire un nano con una 250
perchè tu già sai come gestirla ....ma uno che inizia 9 su 10 ci fa il fritto misto......