Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-12-2005, 03:00   #5
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca mi sa che hai sparato un pò di cagate....

Quote:
consigliabile una vasca lunga 1200 cm,profondità e altezza sui 60cm.
la vasca può essere anche di soli 50 cm, non c'entra la misura, forse l'unica cosa importante è essere accorti che l'altezza è uguale o vicino allo spessore...

Quote:
possibilmente aperta la vasca,per adottare il metodo delle lampade a vapori d mercurio.
l'illuminazione deve avere nn meno d 4 neon,meglio se c sono riflettori.
se scegli lampade HQL 2-3 lampade da 125W.
aperta solo nel caso alcune piante crescano un pò emerse o se si vogliono vedere le galleggianti, se no non è obbligatoria!

come fai a stabilire che l'illuminazione non può avere meno di 4 neon? non conosci la vasca! diciamo che sarebbe meglio avere un rapporto watt/litri pari a 1.
le lampade HQL o a alogenuri ecc. è vero che son + indicate, ma costano mooolto di + e sono meno reperibili nel mercato... si possono ottenere ottimi risultati anche coi classici neon, apatto che siano a suffucenza.

Quote:
climatizzatore al posto del termoriscaldatore.
sì magari un Daikin! l'importante è solo il termoriscaldatore.

pietre e legni sono puramente a piacere, io una roccia nuda in un olandese non ce la vedo proprio!!
attenzione ai legni! possono ambrare l'acqua con una maggiore filtrazione della luce!!!!!!

Quote:
I valori devono essere:T 22 C
una macrandra deve stare a 28°C...

Quote:
durezza carbonica
CARBONATICA ma questo non c'entra...

Quote:
Piante:almeno una decina di specie e varietà
e chi l'ha deciso?

in alcuni casi negli olandesi i pesci sono addirittura assenti... devi metterne davvero pochissimi!

Quote:
perchè la torba? per abbassare il KH?
la torba abbassa il ph Wildman... ma è cmq non indispensabile.

per Luca: suppongo che hai estratto tutto da un libro o da internet perchè quello che hai scritto sembra preso dal "manuale del perfetto acquariofilo" cosa che perfetto non è prima di dare suggerimenti è bene essere sicuri di ciò che si dice, e se si prende spunto da altre fonti stare attenti a ciò che c'è scritto! non tutti i libri sono affidabili al 100% anche se magari lo sono al95% senza parlare poi di internet...

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando

Tag
olandese
Opzioni
Visualizzazione