![]() |
olandese
ciao a tutti!è da poco che mi interesso di acquariologia e vorrei allestire 1 nuovo acquario tipo olandese?potete darmi qualche consiglio e o foto da visionare x vedere qualche bell acquario?grazie a tutti
|
Re: olandese
Quote:
Luce,Co2,Fertilizzanti,valori dell'acqua (Po4,Fe,Ph,KH ecc...) ed ovviamente le piante. ciao |
hai scelto bene:
dovrai metter molte molte molte piante. I protagonisti d questo acquario nn sono i pesci ma le piante;devono avere tante cure indispensabili, consigliabile una vasca lunga 120-150 cm,profondità e altezza sui 60cm. possibilmente aperta la vasca,per adottare il metodo delle lampade a vapori d mercurio. l'illuminazione deve avere nn meno d 4 neon,meglio se c sono riflettori. se scegli lampade HQL 2-3 lampade da 125W. filtro biologico interno cn flusso ridotto. servirà un impianto CO2,climatizzatore al posto del termoriscaldatore. x il fondo sabbia quarzifera ,silicea o basaltica(priva d calcio).Indispensabile una ricca fertilizzazione quindi t consiglio un sottofondo argilloso (argilla espansea). dopo averla disposta deve essere alta 3-4 cm mentre il fondo sopra (Sabbia che t ho gia descritta quale) disposta su uno spessore da 5 a 10 cm. Ci vuole qualke bel legno d torbiera o radice legnosa stagionata,pietre esenti da calcio cn colorazione ben contrastanti cn le pianti tipo:quarzi graniti porfidi ecc... L'acqua deve essere limpida ben filtrata mapoco mossa x ridurre al minimo la dispersione di anidride carbonica. leggermente ambrata per la moderata presenza d acidi umici e tannini derivati da radici legnose,filtraggio su torba e fertilizzanti. I valori devono essere:T 22#26 C,pH 6-7,durezza totale 8-10 dGH,durezza carbonica 2-3 dKH. Piante:almeno una decina di specie e varietà:3 x la zona frontale,4 x centrale e fondo e 3 solitarie che devono essere bellissime e d grande richiamo.Le + utilizzate sono queste:Echinodorus tennellus,Cryptocoryne wendtii(2 i),Glossostigma elatinoides,Lilaeopsis brasilinesis,x primo piano:Heteranthera zosterifolia,Vallisneria spiralis,Vesicularia dubyana,Micranthemum umbrosum,rotala rotundifolia,hygrophila polysperma,Cabomba.Centro e sfondo:Nimphaea lotus,Aponogeton ulvaceus,Echinodorus osiris Pesci:SOno limitati a poche specie,soprttutto d piccola taglia e d branco:quelli ke nn danno fastidio alle piante e che tengono alla larga le alghe,Ti do alcuni esmpi:Phenacogrammus interruptus,Micralestes acutidens,alestes longipinnis,Pristella riddlei,Petitella georgiae,Raspore varie,Thayeria,Crossochelius siamesis,Otcinclus affinis.Ti consiglio anche cardine(gamberetti mangia alghe nocive) |
Perche legni? per l'estetica o hanno un utilità?
Per il fondo io direi qualcosa di più ricco non credi? perchè la torba? per abbassare il KH? francamente una durezza di 4 KH tamponerebbe meglio il PH che puoi abbassare a piacere con la CO2, la torba rende l'acqua ambrata e filtra la luce, mi sembra deleteria. |
Luca mi sa che hai sparato un pò di cagate....
Quote:
Quote:
come fai a stabilire che l'illuminazione non può avere meno di 4 neon? non conosci la vasca! diciamo che sarebbe meglio avere un rapporto watt/litri pari a 1. le lampade HQL o a alogenuri ecc. è vero che son + indicate, ma costano mooolto di + e sono meno reperibili nel mercato... si possono ottenere ottimi risultati anche coi classici neon, apatto che siano a suffucenza. #36# Quote:
pietre e legni sono puramente a piacere, io una roccia nuda in un olandese non ce la vedo proprio!! attenzione ai legni! possono ambrare l'acqua con una maggiore filtrazione della luce!!!!!! Quote:
Quote:
Quote:
in alcuni casi negli olandesi i pesci sono addirittura assenti... devi metterne davvero pochissimi! ;-) Quote:
per Luca: suppongo che hai estratto tutto da un libro o da internet perchè quello che hai scritto sembra preso dal "manuale del perfetto acquariofilo" cosa che perfetto non è ;-) prima di dare suggerimenti è bene essere sicuri di ciò che si dice, e se si prende spunto da altre fonti stare attenti a ciò che c'è scritto! non tutti i libri sono affidabili al 100% anche se magari lo sono al95% ;-) senza parlare poi di internet... #06 |
i dati della temperatura e del neon li ho presi da una guida e anche quello delle piante,un biotipo nn bisogna inventarlo ma bisogna crearlo cm si dice!!!!!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
c'erto sono + stupido d te quindi! |
Mi spiegate meglio questa storia della torba? dalla mia esperienza ed info abbassa oltre il PH anche il KH.
Francamente non ne vedo l'utilità, quando uno ha un KH basso e co2 a sufficienza, fattori che in un acquario olandese sono presenti ed indispensabili, non dovrebbe avere problemi a regolare il PH, pesci permettendo. La torba colora l'acqua filtrando la luce #07 Naturalmente è solo quello che penso io :-)) |
un olandese lo consiglierei senza torba è bello con acqua brilllante che non fltri la luce per le piante piu esigenti e vari pratini il pH lo si regola con la CO2 che è indispensabile
climatizzatore #24 mi sembra una grossa spesa del tutto superflua Quote:
Quote:
|
calma rispondo a tutti :-)
per Wildman: Quote:
sul fatto che poi colora l'acqua ho già espresso la mia opinione e sono daccordissimo con te (perchè Hai ragione!!! #36# ) per Luca: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
con ciò non voglio ASSOLUTAMENTE dire che non devi leggere libri o informarti su internet, anzi è bene che tu lo faccia perchè hai molto da imparare e perchè vuoi imparare molto :-). la cosa che ti consiglio adesso è quindi di abbassare la cresta e non essere arrogante in quanto parli a persone, che nonostante siano giovani, hanno più esperienza di te al riguardo, che è quello che faccio un pò anch'io quando parlo con persone + grandi perchè so che ho molto da imparare da loro. dopo tutto questo discorso fuori ot (anzi non me ne vogliate!) e che forse era meglio fare in un mp, volevo solo aggiungere che apprezzo il tuo cercare di essere utile nel forum, ma fai attenzione alle cose che dici :-) ciao! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |