Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
super si in parte , più pesci ci sono più schiumazione devi avere ... il movimento in vasca , non dovrebbe mai essere inferiore a 10cm al secondo per quanto riguarda l'ossigenazione della vasca e non superare i 40cm al secondo ... si deve privilegiare il movimento superficiale ..poi una volta che la superficie della vasca è mossa (anche leggermente ) si può lavorare anche in profondità ...
e poi piano piano che metti invertebrati, un po' di roccia la aggiungi sempre -b09 .
comunque il rapporto acqua/rocce = 10/1 mi piace molto! -53-
Non devi vedere solo cosa ti piace, ma se quello che ti piace è effettivamente funzionale o meno ....
Quando aggiungi invertebrati aggiungi roccia?!? Forse solo alcuni e in quantità esime .... se aggiungi troppa roccia tutta insieme la maturazione riparte da 0 :)
fappio, certo che se su 50Kg di rocce vive metti 1 solo pesce le rocce vive non riusciranno a popolarsi completamente ammeno che tu non nutra la vasca, ma se metti 1 Kg di roccia con 50 pesci, anche se si popola completamente quel chilo non riuscirà mai a smaltire la quantità di carico organico di cinquanta pesci ..... così, nel primo caso se ti si blocca lo schiumatoio per qualcsiasi ragione non succede nulla ... nel secondo ti esplode rapidamente la vasca ..... più fai affidamente su strumenti esterni peggio secondo me conduci la vasca .... per esempio a me non piace per nulla il metodo xacqua perchè se non stai attento a dosare le varie boccette (mi pare di essere un alchimista) ti salta tutto .... :)
quindi torniamo ancora al vecchio rapporto 1 kg ogni 7/8 litri d'acqua... sembra il più gettonato
una domanda:
tanti di voi (giustamente) rapportano tutto, quantità di rocce e strumentazione, al tipo di allestimento da realizzare. Io sono neofita di marino e alla domanda che cosa vorrai realizzare non vi so rispondere perchè non mi sono ancora ben chiari i diversi allestimenti.
vi va di fare qualche esempio?
bene, la verità è nel mezzo. praticamente quello che si è sempre detto; che le rocce vanno proporzionate si al litraggio, ma soprattutto al tipo di fauna che si vorrebbe inserire..
athos era una battuta.. capisco che si mette quello che serve.. ma capisci che se qualcuno ti dice che se fai in un certo modo va bene uguale e puoi anche risparmiare, mica ti metti a piangere..
un po' più di roccia intendevo quelli sputi dove si innestano le talee.. infatti non contano un granchè, ma piano piano, piano piano.. cavoli, anche questa era una battuta..ufff non mi funzionano più..
Parti da quali animali vuoi allevare e poi si stabilisce come fare la vasca. Giusto per fare qualche esempio:
- Coralli duri in primo piano implicano forte luce e ottimo movimento d'acqua.
- Per i cavallucci marini invece il movimento non deve essere forte altrimenti saranno sballottati qua e là.
- Con coralli molli puoi risparmiare sul reattore di calcio.
- Per il berlinese ti occorrono tante rocce mediamente 1/5 - 7Kg di rocce, mentre per il DSB scendi drasticamente anche oltre 1/10 - 15Kg di rocce. Il secondo è più adatto a lasciar spazio al nuoto per i pesci, il primo ti permette di ottenere valori migliori per i coralli e se metti pochi pesci la vasca sembra meno vuota.
Insomma, per quello che ti posso suggerire, scrivici le dimensioni della vasca, la lista di ciò che ci vorresti mettere dentro, e poi vediamo se è compatibile o no .... considera che devi sempre puntare alle esigenze dell'animale più delicato. Quindi se vuoi coralli duri e molli devi mettere molta luce anche se i molli non la richiedono. Se mai ti assicurerai dopo di mettere i molli sul fondo della vasca mentre i duri sulla vetta della rocciata
Mica me la sono presa ..... non avevo capito che era una battuta
Sorry
athos , il discorso di un pesce con 50kg di roccia era solo un esempio ..., pensi che in un 300l con 30 kg di rocce 5-6 pesci di media grandezza se ferma lo schiumatoio, perdi la vasca? a grandi linee, la superficie, di 30 kg di roccia, equivale a circa (immagino ) 5 kg di cannolicchi. in un acquario dolce, questo quantitativo, mediamente garantisce la filtrazione biologica a circa 50 pescetti. senza mettere i puntini sulle i la differenza di gestione dei nutrienti e enorme, la superficie battericha di 30 kg di roccia posso garantirti che riesce a nitrificare in quel contesto, almeno il doppiodei pesci , po ci sono i coralli, ecc ecc , ma quelli non li contiamo .... certo , le cose devono essere fatte con criterio... e tutto sommato mi dai ragione , quando parli di un dsb , con rapporti ancora inferiori a 1/10 , certo il dsb , se ben funzionante lavora , ma sostanzialmente denitrifica. non sostituisce assolutamente il lavoro delle rocce , anche perchè il passaggio d'acqua attraverso e infinitesimamente minore ...
Al momento non uso nulla, perchè sto aspettando che i muratori finiscano la nostra nuova casa, ma l'idea è di 500/600 litri con una 50ina di Kg di rocce ma un DSB di 10cm almeno ... infatti sarebbe una vasca alta 65.
Per la parte tecnica, prodotti LG schiumatoio e reattore di calcio con lo spazio per un filtro a letto fluido ed il carbone attivo, plaffoniera a led acqualiving e pompe di movimento vortech MP40 :)