Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-09-2010, 21:55   #7
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yugyn_lonewolf Visualizza il messaggio
Per il problema dei pesci che dovrei togliere, non so come fare purtroppo...
Avessi almeno un'altra vasca, li appoggerei là.
Dovrei riportarli indietro, ma mi ci sono un pò affezionato già.
Stamattina è morto pure il più grande dei barbus, adesso ne rimangono tre piccolini :(
Eh....la faccenda però l'hai sottomano...ci sei affezionato e va bene...ma proprio per questo dovresti cercare di farli campare...non di farli morire in vasca.....io adesso per carità....non ho esperienze quinquennali o maggiori e quindi potrei sbagliare quando dico che li leverei tutti...però mi sembra la cosa più logica da fare. Al limite, anche se sò che non è facile, potresti tirare fuori un pò di faccia "di bronzo" e andare nel negozio che ti ha venduto gli animali e chiedergli di tenerti i superstiti finchè non si siano stabilizzati i valori almeno di nitriti e nitrati....

Questo fine settimana, se non è una cattiva idea la mia, mi faccio dare una decina di litri di soluzione per acquari e faccio un altro cambio parziale (ne cambiai 15 sabato scorso come detto precedentemente).
I cambi dell'acqua falli con l'acqua del rubinetto, lasciata decantare alcune ore con il biocondizionatore prima di metterla in vasca.
Non prendere acqua ottenuta con il processo di osmosi inversa dal negozio perchè se inserisci solo quella abbassi il kh e ottieni come conseguenza oscillazioni pesanti di ph in vasca che unite ad ammoniaca/no2 diventano un vero e proprio incubo per gli animali.
Quindi l'unica cosa che ti consiglio di acquistare è un flacone di biocondizionatore. stop.

MarZissimo, perché il carbone attivo non serve e dovrei toglierlo?
Modificando la composizione verrebbe quindi (partende dal basso):
- cannolicchi (che ovviamente non si toccano)
- ovatta, magari in 3 strati (1 al posto del carbone)
giusto?
Il carbone ha la funzione adsorbente e si usa per cercare di eliminare sostanze nocive presenti nella colonna d'acqua. Ad esempio di utilizza al termine dei cicli di medicinale per rimuoverne i residui indesiderati.
In questa fase dell'allestimento non hai nessun elemento che necessita di essere tolto con il carbone (i picchi di no2 li levi con i cambi d'acqua)
il filtro lo componi con (guardando da sopra da sx verso destra e seguendo il flusso dell'acqua):
riscaldatore, lana, cannolicchi, lana, pompa.

Per la composizione dell'acqua, cerco di procurarmi il set completo per analizzare tutti i parametri, pensavo bastasse il PH ed i Nitriti; mi attrezzerò.
importanti sono per ora ammoniaca/ammonio, no2, no3.

Quindi, se riesco per questo fine settimana (o quantomeno il più presto possibile) dovrei fare:
1 - cambio parziale dell'acqua (10 L) con soluzione datami dal negozio
2 - inserimento di altre piante, magari anubias e cryptocoryne (dovrebbe averne visto che penso siano le più comuni) e magari cabomba che tanto piacciono ai betta
3 - modifica del filtro togliendo il carbone attivo
4 - analisi completa dell'acqua in tutti i parametri
1- usa acqua del rubinetto che è meglio in questo frangente...
2- yessss
3- yessss (mi raccomando non toccare i cannolicchi)
4- yessss, poi facci sapere

In bocca al lupo!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
50l
Opzioni
Visualizzazione