|
Originariamente inviata da Nannacara
|
Se gli opercoli branchiali non sono alzati potrebbe essere un attacco lieve ben tollerato dai pesci e magari (lo spero ) risolversi senza intervento alcuno
Son rimasto sul generico riguardo ai vermi poiche' per un identificazione piu' mirata si richiede un raschiamento
Sto' cercando di dare il mio contributo consultando un testo specifico che in base ai sintomi mi ha condotto ai vermi uncinati (gyrodactylus,dactylogyridae...), prova a raccogliere informazioni su questi vermi cosi' in caso di riscontro positivo potrai intervenire tempestivamente
Ciao
|
Quelli a cui tu fai riferimento sono
monogenei. Il gyrodactilus è un parassita che predilige come sede di riproduzione e alimentazione la cute portando a ulcere e lesioni (che nel mio pesce non sono assolutamente visibili quindi da scartare), mentre dactylogirus è un monogeneo che attacca le branchie. I due parassiti sono molto simili tra di loro se non fosse per alcuni sintomi e per il punto di attacco. Nel mio caso potrebbe essere il secondo il parassita in questione ma non mi convince del tutto perchè ora osservandolo bene noto che il pesce a volta nuota in senso retrogrado, ha forte iperpigmentazione e sembra come se i suoi colori sono scuri...neri.
Ho provato a prenderlo e metterlo in un bicchiere di quelli da mezzo litro, per osservarlo bene da vicino (ovviamente facendo molto lentamente e dolcemente). In quei frangenti ho visto uscire, probabilmente dalle branchie perchè non credo possa trattarsi di feci lunghe 4 cm tutte d'un colpo, un filo trasparente quasi mucoso.....la respirazione era leggermente accelerata, gli opercoli non tanto sollevati e segni visibili su cute e pinne ancora inesistenti.
Dopo l'ennesima attenta analisi, approfondite ricerce su testi miei universitari, dopo aver vagliato attentamente i vostri pareri, devo ricredermi ancora e pensare si tratti di flagellati branchiali (costia o ictobodo...)....meno probabile flagellati intestinali (per via delle feci che mi sono sembrate trasparenti alcuni giorni fa ma che poi non ho piu visto) e in ultimo a questo punto metto la possibilità di una batteriosi.
Che ne pensate? E' arrivato il momento di intervenire seriamente, ieri c'è stato anche ferragosto di mezzo che mi ha bloccato.
Ah dimenticavo...stamattina l'ho trovato steso su un lato immobile con respirazione lentissima...ho dato un colpetto alla vaschetta e si è ripreso.
Cosa ne pensate? Come potrei intervenire secondo voi?
Grazie a tutti!!!