Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 15-08-2010, 18:47   #1
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai sintomi evidenziati sembra che il tuo pesce soffre per un attacco di vermi parassiti delle branchie
Riguardo il trattamento da intrapprendere non posso aiutarti,il mio testo indica l'uso di neguvon un prodotto molto tossico di cui non ho mai fatto uso
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 22:22   #2
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

mmmhh....Nannacara stai pensando a parassiti, e nello specifico vermi, nelle branchie per via della respirazione veloce e degli scatti con la testa? Questi ultimi a quanto pare sono poco frequenti però. Segni esterni non ce ne sono, muco neanche. Ora è solo un pochino deperito perchè non sta mangiando nulla da 3 giorni almeno....Parli proprio di vermi intesi come nematodi o cestodi o anellidi? O anche flagellati? Ma i sintomi e le manifestazioni visive non sarebbero dovute essere diverse? Te lo chiedo per mia curiosità...stavo quasi scartando la possibilità di parassiti branchiali....

Ah ragazzi ora che ci penso...la causa potrebbe essere uno sbalzo di temperatura? Ho un ventilatore piazzato davanti all'acquario che accendo quando la temperatura supera i 28..e la tengo tra 27 e 28. Però potrebbe essere capitato che era 29 - 30 ed in un ora è stata portata a 26 - 27......uno sbalzo cosi, seppur non tanto veloce, potrebbe portare a infezioni vero?

Misà tanto che ho trovato la causa a questo punto...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino

Ultima modifica di danny1111; 15-08-2010 alle ore 22:52.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 22:59   #3
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Se gli opercoli branchiali non sono alzati potrebbe essere un attacco lieve ben tollerato dai pesci e magari (lo spero ) risolversi senza intervento alcuno
Son rimasto sul generico riguardo ai vermi poiche' per un identificazione piu' mirata si richiede un raschiamento
Sto' cercando di dare il mio contributo consultando un testo specifico che in base ai sintomi mi ha condotto ai vermi uncinati (gyrodactylus,dactylogyridae...), prova a raccogliere informazioni su questi vermi cosi' in caso di riscontro positivo potrai intervenire tempestivamente
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 14:35   #4
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Se gli opercoli branchiali non sono alzati potrebbe essere un attacco lieve ben tollerato dai pesci e magari (lo spero ) risolversi senza intervento alcuno
Son rimasto sul generico riguardo ai vermi poiche' per un identificazione piu' mirata si richiede un raschiamento
Sto' cercando di dare il mio contributo consultando un testo specifico che in base ai sintomi mi ha condotto ai vermi uncinati (gyrodactylus,dactylogyridae...), prova a raccogliere informazioni su questi vermi cosi' in caso di riscontro positivo potrai intervenire tempestivamente
Ciao
Quelli a cui tu fai riferimento sono monogenei. Il gyrodactilus è un parassita che predilige come sede di riproduzione e alimentazione la cute portando a ulcere e lesioni (che nel mio pesce non sono assolutamente visibili quindi da scartare), mentre dactylogirus è un monogeneo che attacca le branchie. I due parassiti sono molto simili tra di loro se non fosse per alcuni sintomi e per il punto di attacco. Nel mio caso potrebbe essere il secondo il parassita in questione ma non mi convince del tutto perchè ora osservandolo bene noto che il pesce a volta nuota in senso retrogrado, ha forte iperpigmentazione e sembra come se i suoi colori sono scuri...neri.
Ho provato a prenderlo e metterlo in un bicchiere di quelli da mezzo litro, per osservarlo bene da vicino (ovviamente facendo molto lentamente e dolcemente). In quei frangenti ho visto uscire, probabilmente dalle branchie perchè non credo possa trattarsi di feci lunghe 4 cm tutte d'un colpo, un filo trasparente quasi mucoso.....la respirazione era leggermente accelerata, gli opercoli non tanto sollevati e segni visibili su cute e pinne ancora inesistenti.

Dopo l'ennesima attenta analisi, approfondite ricerce su testi miei universitari, dopo aver vagliato attentamente i vostri pareri, devo ricredermi ancora e pensare si tratti di flagellati branchiali (costia o ictobodo...)....meno probabile flagellati intestinali (per via delle feci che mi sono sembrate trasparenti alcuni giorni fa ma che poi non ho piu visto) e in ultimo a questo punto metto la possibilità di una batteriosi.

Che ne pensate? E' arrivato il momento di intervenire seriamente, ieri c'è stato anche ferragosto di mezzo che mi ha bloccato.
Ah dimenticavo...stamattina l'ho trovato steso su un lato immobile con respirazione lentissima...ho dato un colpetto alla vaschetta e si è ripreso.

Cosa ne pensate? Come potrei intervenire secondo voi?
Grazie a tutti!!!

info www.gatonline.org

Vecchio 17-08-2010, 14:00   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

ieri sera mi sono deciso a somministrare un antibiotico.....per batteriosi ed efficace anche contro alcuni tipi di parassiti. Spero di aver preso la strada giusta.
Prima notavo che la femmina di apisto, in vasca, ha leggermente il ventre gonfio....spero di sbagliarmi e che non sia ciò che penso...

info www.gatonline.org

Vecchio 17-08-2010, 18:01   #6
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

ho appena notato che la femmina ha emesso feci bianche in vasca. Riporto un paio di foto nel momento in cui le stava emettendo. Notate anche voi il ventre leggermente gonfio? Dite che si tratta di flagellati intestinali? E se si potrei curarla direttamente in vasca senza isolare anche lei? In vasca con lei ci sono petitella, otocinclus e caridine....

Datemi una mano per favore perchè non ci sto capendo più niente...

P.S. Sta cominciando ad isolarsi anche lei come faceva il maschio in vasca...nell'angolino alto...quando mi avvicino esce allo scoperto....ufffffff

info www.gatonline.org

Ultima modifica di danny1111; 17-08-2010 alle ore 18:16.
Vecchio 17-08-2010, 23:20   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

ora non ci capisco più io....che antibiotico stai usando? Lo stai usando in tutta la vasca?
Le feci bianche sono normalmente riconducibili a qualche problema intestinale o flagellati e le cure vanno sempre fatte in vasca a parte.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 15:15   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ho paura che la gentomicina tra l'altro iniettabile gli abbia dato il colpo di grazia, mai sentito l'uso per acquariofilia.
Normalmente il Flagyl lo si somministra o per bocca od in acqua, incomincia con questo farmaco, in schede malattie alla voce flagellati trovi le dosi giuste per la cura. Fai le debite proporzioni e seguila attentamente.
Vecchio 18-08-2010, 18:15   #9
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

la gentamicina l'ho somministrata su consiglio di una persona molto esperta che mi ha garantito la sua efficacia sui pesci ovviamente però se l'infezione è di origine batterica o causata solo da pochi tipi di parassiti. Diciamo che a causa dell'alta sensibilità a batteriosi, da parte dei ciclidi nani, mi sono poi orientato per quel tipo di cura. Evidentemente ci eravamo sbagliati oppure sono intervenuto troppo tardi. Io propendo più per la prima ipotesi e probabilmente hai ragione quando dici che la gentamicina ha dato il colpo di grazia.
Forse si tratta proprio di flagellati intestinali. Ora lo dico con un po più di certezza visto il secondo episodio che ha colpito anche lei. Ho potuto osservare bene i due casi, vagliare le ipotesi e scartarne altre. Tra l'altro dopo la morte del maschio ho provato a fare un esame macroscopico ai suoi organi (microscopico non era possibile visto che il mio microscopio non è al momento utilizzabile purtroppo), e dopo avergli aperto la pancia la prima cosa che mi è risaltata all'occhio era lo stato alterato della porzione intestinale, come se fossero delle cisti bianche che lo ricoprivano. Diciamo che la mia piccola esperienza universitaria mi ha aiutato in questo...

Quindi ho appena somministrato una piccola porzione della compressa da 250mg nella vaschetta da 7 L. Ora aspetto 5 giorni e vediamo. Al termine di questi 5 giorni dovrei far fare all'acqua cicli di carbone attivo per 24ore e poi fare un cambio d'acqua...ma siccome nella vaschetta non è possibile farlo che dite se al termine dei 5 giorni svuoto completamente la vaschetta e la riempio con la stessa acqua dell'acquario con la quale l'ho riempita in partenza?

Grazie Crilù per i consigli...

info www.gatonline.org

Vecchio 18-08-2010, 18:47   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Si, puoi usare comodamente l'acqua dell'acquario principale per il cambio. Hai messo un aeratore o hai il filtro nella vaschetta? Gli altri pesci come se la cavano? stanno tutti bene?
Rispondi

Tag
apistogramma , dubbio
Opzioni
Visualizzazione