Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Maxcc, ho gia' risposto a Savicu77 per lo stesso problema, consigliandolo ( se lo trovi in zona tua ) il nuovo Bio Dimamic che abbassa i PO4 e ristabilisce l'equilibrio con gli NO3. Ho risposto anche ( Savicu77 ) per il discorso se i Bio P abbassano i PO4, come ti ha detto Scheva, la risposta e' si, perche' intervengono sulla flora Eterotrofa. Puoi tentare per qualche giorno solo con i P, perche' il problema e' che non riesci ad innescare il RR.
............ma che sarebbe stò RR??
No ..................... C sta per Carbonio, N per Azoto e P per Fosforo. Nel tuo caso i Fosfati sono piu' alti dei Nitrati e quindi sbilanciati. Tieni presente che i Nitrati ( secondo il sistema Xaqua ) possono arrivare a 5 mg/lt, mentre i Fosfati a 0,03. Comunque tutto questo discorso e' riferito a chi usa un sistema a riproduzione batterica, tipo Zeovit, Xaqua , Wodka etc. etc. se tu non usi nessuno di questi sistemi, abbassa i fosfati con delle resine, mentre per i nitrati puoi aiutarti con dei cambi d'acqua. Premesso che c'e' da capire come e' gestito il tuo acquario.
No ..................... C sta per Carbonio, N per Azoto e P per Fosforo. Nel tuo caso i Fosfati sono piu' alti dei Nitrati e quindi sbilanciati. Tieni presente che i Nitrati ( secondo il sistema Xaqua ) possono arrivare a 5 mg/lt, mentre i Fosfati a 0,03. Comunque tutto questo discorso e' riferito a chi usa un sistema a riproduzione batterica, tipo Zeovit, Xaqua , Wodka etc. etc. se tu non usi nessuno di questi sistemi, abbassa i fosfati con delle resine, mentre per i nitrati puoi aiutarti con dei cambi d'acqua. Premesso che c'e' da capire come e' gestito il tuo acquario.
....ma carbonio e azoto mica li possiamo misurare....
No ................. non puoi misurare la quantita' di Carbonio. Le fonti sono diverse e nei sistemi a riproduzione batterica, le case danno dei dosaggi a cui attenersi. In quanto all'Azoto il ciclo lo chiude il Nitrato e quindi alla fine del rapporto Redfield, hai tre parametri che interferiscono: Carbonio, Nitrati e Fosfati, nella formula C 106 - N 16 - P 1.
Io uso il sistema di Xaqua e non conoscendo il tuo grado di preparazione, posso consigliarti di andare sul loro sito, vai sulla pagina The Reef System ed scaricare il CD che spiega il meccanismo della riproduzione batterica.
Amstaff, non riesco a dirti chimicamente come funziona, perche' essendo un prodotto nuovo, non ci sono indicazioni chiare da parte di Xaqua. Quello che posso dirti e' che all'ultima " Giornata Xaqua " fatta dal loro rivenditore a Pordenone, e' stato lasciato un campione di prova da dare ai clienti, e che da martedi' scorso , e' in vendita ufficialmente con le nuove confezioni. Praticamente riequilibrra il rapporto fra nitrati e fosfati, ed in particolare si usa quando i fosfati non scendono a causa di un mancato innesco del RR. Il dosaggio e' di 1 ml x 100 lt ed abbassa di 0,01 mg/lt il fosfato.
E' studiato in modo da abbassare i fosfati lentamente senza bisogno di resine. Naturalmente il dosaggio puo' essere aumentato, ma c'e' da fare attenzione in quanto con una vasca di soli sps, se si esagera si rischia l'RTN. Come spiegavo a Mino, spesso accade che con fosfati a 0,1 e nitrati prossimi allo zero, nonostante l'uso dei Bio, questi non scendano, per il mancato innesco del RR. Con il Bio Dinamic invece avviene. Spero di avere piu' notizie dal mio negoziante e ti faro' sapere.
Come sai anche tu, se tirano dal basso e' avvenuta una veloce variazione o sui Nitrati o sui Fosfati, ......... capita anche che con valori prossimi allo zero, se si continua con i Bio, la vasca diventa sempre piu' " magra ", e potrebbe essere un'altra delle spiegazioni. Se cosi' non fosse ( perche' non conosco i tuoi parametri ), direi che il tuo non e' uno squilibrio del RR, piuttosto ..... con questo tipo di sistema, sembra piu' una carenza di alimentazione, sicuramente con Nitrati e Fosfati a 0. Mi e' capitata una cosa simile su 2 Acropore, ho aumentato il dosaggio del Day e ho risolto il problema, non dosando piu' da mesi i Bio. Sai che se il corallo e' affamato , e quindi debole, ....... non ha la forza di sviluppare le Cromoproteine e quindi tira sul marroncino, se fosse l'opposto e' cioe' un grosso carico organico, li avresti tutti piu' sul marrone. Tra l'altro ho visto su un topic, che hai un ottimo schiumatoio e quindi, non dovresti avere problemi sull'aumento di dosaggio del Day. Usi anche Tau e Rho ???
non puoi fare un paragone con la vasca vecchia...ora stai facendo comunque un rodaggio della vasca,per qui lui può lavorare di più,ma non abbastanza velocemente visto lo scambio tra sump e vasca....pensa anche solo l'ossidazione che riduci in acqua riducendo lo scambio,non tutte le trasformazioni sono date da quello che toglie lo skimmer eh.
non puoi fare un paragone con la vasca vecchia...ora stai facendo comunque un rodaggio della vasca,per qui lui può lavorare di più,ma non abbastanza velocemente visto lo scambio tra sump e vasca....pensa anche solo l'ossidazione che riduci in acqua riducendo lo scambio,non tutte le trasformazioni sono date da quello che toglie lo skimmer eh.
abra sei stato chiarissimo
e che mi manca la vecchia vasca non ho mai avuto problemi in 2 anni e ora in 2 mesi -04