|
Si si questo lo sapevo. Il kh sopra il 5 tampona bene in ogni caso.
Nel mio ultimo post mi riferivo al fatto che a ph 8 la variazione del kh è inferiore, anzi direi quasi zero proprio perchè la co2 è minima quindi ogni intervento per variare il kh funziona alla perfezione.
Discorso diverso invece per ph acidi dove il kh tende a modificarsi proprio per i motivi suddetti.
Comunque credo e spero, come dici tu, che si stabilizzi e che il prossimo cambio che andrò a fare fra qualche giorno (sempre di 20 per via delle maledette alghe a barba) con le dovute proporzioni rubinetto/osmosi, mi dia un valore di kh da me desiderato senza tener conto del suo aumento fisiologico....o comunque che questo aumento cominci a diminuire.
Nei mesi passati però, ad esempio quando non ho fatto cambi per più di un mese per via dei ciano e andando solo a rabboccare con acqua RO, notavo un lieve aumento del kh ma lì non erogavo ancora CO2 ed avevo ph a 8.
Questa situazione sommata a quella recente dopo il cambio di 20 L, mi ha fatto cominciare a pensare al motivo per il quale il kh modificasse il suo valore...
|