|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
nessun test....prova a puntare la pompa e vedi se arrivano i ciano oppure no.
dimenticavo....cerca di aspirare tutti quei sedimenti che ci sono sulle rocce .
se non vengono via...prendi una pompa di movimento e la punti contro la rocciata....quando il sedimento si deposita in un angolo ...lo aspiri.
|
Quella di aspirare i sedimenti è una cosa che faccio da tempo, in particolare per i ciano prendo anche uno spazzolino a setole morbide e cerco di togliere delicatamente tutti quelli che riesco (mi riferisco alla patina rossastra). Inutile dire che nel giro di 24 ore ci sono di nuovo, quasi tutti.
Farò la prova puntando una delle due pompe sulla rocciata e vedo se si formano i ciano sulla zona colpita dal flusso. E' questo che intendi, giusto? Comunque sia, anche a occhio, a parte la zona di turbolenza che si forma al centro della vasca nel punto d'incontro delle due correnti, le altre zone honno una corrente lieve lieve. Prima o poi dovrò trovare una dispozione diversa o comprare delle pompe decenti mi sa. Purtroppo la vasca è piccola e la rocciata si appoggia al vetro posteriore mentre davanti non c'è molto spazio per garantire un buon ricircolo.
In più su un libro di Knopp ho letto che i coralli duri in particolare gradiscono una corrente laminare piuttosto che turbolenta, quindi nel mio caso non ci siamo... Tutto sommato, ciano a parte, ad occhio gli animali stanno tutti benone (e qui una grattatina ci vuole

).