Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-05-2010, 16:52   #41
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
sarebbe stato meglio otocinclus. i Gyrinocheilus crescono molto ed hanno un pessimo carattere. secondo me sono da sconsigliare in qualsiasi vasca, comunque sicuramente in vasche "piccole" e più di un esemplare per volta non è il caso.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2010, 17:05   #42
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Città: Camaiore
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pepo

Stasera posto le foto... cosi se hai tempo mi dai conferma ok?
Grazie, ciao!

Vasca avviata il 16/04/2010
pepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:03   #43
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
sarebbe stato meglio otocinclus.
quoto sui gyrinochelius, ma ricordo anche che gli otocinclus vanno messi in vasca almeno a sei mesi dall'avvio poichè sono molto sensibili agli sbalzi (soprattutto adesso che stai cercando di stabilizzare i valori non è proprio il momento....).

gli ancystus -se i 2 neri sono ancystrus- andrebbero invece bene (a patto che siano maschio e femmina, lo vedrai quando cresceranno), sperando che siano ancy e non plecostomus (i primi vengono di 12 cm, i secondi 30....).
guarda qui (la terza foto rappresenta giovani individui, soprattutto da piccoli le macchie bianche sono meno evidenti):
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30455

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp

infine, per distinguerli dai plecostomus:
http://esperienzacquario.interfree.i.../Ancistrus.htm

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 09:10   #44
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Ciao,

no quelli neri non sono pesci da fondo... posto la foto:

tra l'altro uno dei due dopo il primo giorno si è assestato sul fondo, e sembra nuotare solo con le 2 pinne laterali, non utilizza quella posteriore... se ne girottola qua e la, ma non è "vivace" come l'altro...

i 2 "presunti" gyrinochelius mi si sono messi in un piccolo spazio che è sotto il filtro... e sembrano rimanere sempre li... mentre i primi 2 giorni non facevano che nuotare da un parte all'altra e si fermavano solo di rado...

se uscissero ricopro il piccolo spazio con lo ghiaino del fondo... ma non ne escono mai al momento... e non vorrei tartassarli (stressarli)...

Vecchio 19-05-2010, 09:35   #45
giangi99
Pesce rosso

L'avatar di giangi99

Città: Giovinazzo (BA)
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ma è un black molly (poecilia sphenops), altro che pulitore (nome comunque orrendo e sbagliato per un pesce).
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 10:18   #46
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

un black molly che sta sempre sul fondo ha sicuramente qualche tipo di problema, ma non so aiutarti ad individuarlo con esattezza.
Vecchio 19-05-2010, 10:41   #47
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

pepo, è un black molly o un platy (scusa non ci vedo tanto bene) comunque è un poecilide, mi ricordi i tuoi valori?
questo pesce vuole ph sopra 7 e durezza media. te l'ha datop come pulitore perchè spilucca le alghe ma.... non è una buona idea, anche eprchè è molto prolifico e rischia di condizionare molto la futura popolazione....
a questo punto, maturata la vasca, dovresti decidere che popolazione vuoi mettere e che valori vuoi ottenere e mettere i pesci di conseguenza. se ti piacciono i poecilidi, puoi decidere di aggiustare i valori per loro (quindi non abbassare il ph e aumentare la durezza!)
non andare dietro il tuo negoziante, che evidentemente sta andando un po' a casaccio, ma fatti il tuo progetto....
ciao, ba
ps: mi spiace che oltretutto il pesciolino non stia bene, la durezza sicuramente è bassa, hai rimisurato i nitriti dopo l'inserimento dei pesci?
Vecchio 19-05-2010, 11:27   #48
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
pepo, è un black molly o un platy (scusa non ci vedo tanto bene) comunque è un poecilide, mi ricordi i tuoi valori?
questo pesce vuole ph sopra 7 e durezza media. te l'ha datop come pulitore perchè spilucca le alghe ma.... non è una buona idea, anche eprchè è molto prolifico e rischia di condizionare molto la futura popolazione....
a questo punto, maturata la vasca, dovresti decidere che popolazione vuoi mettere e che valori vuoi ottenere e mettere i pesci di conseguenza. se ti piacciono i poecilidi, puoi decidere di aggiustare i valori per loro (quindi non abbassare il ph e aumentare la durezza!)
non andare dietro il tuo negoziante, che evidentemente sta andando un po' a casaccio, ma fatti il tuo progetto....
ciao, ba
ps: mi spiace che oltretutto il pesciolino non stia bene, la durezza sicuramente è bassa, hai rimisurato i nitriti dopo l'inserimento dei pesci?
Grazie a tutti per le risposte...

MOLTO PROLIFICO ............. NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
Ho "rinunciato" ai Guppy proprio perchè non ne volevo sapere di cercare in continuazione di darli via.... uaaaa...

Test Aquili a solvente: PH 7,5/8... GH 6 ... KH 5 (gh/kh potrebbero essere invertiti... non ricordo)

I test DUPLA a reagente fatti ieri mi danno NO2 = 0 (stasera riprovo con gli Aquili + DUPLA)

Non ho grandi pretese per la popolazione... ho capito che gli unici che conosco, i neon, me li scordo (mi rimane solo il fedele T5... ) Boia che fregatura!

quello che sta fermo... mi spiace soffra, cosa posso fare? Altrimenti glie li riporto... ma prima di sabato proprio non riesco... mica morirà??? (ripeto sembra non muovere la pinna posteriore, per il resto girottola....)

Vecchio 19-05-2010, 12:33   #49
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

platy, guppy, black molly sono molto simili quanto a riproduzione
Vecchio 19-05-2010, 13:51   #50
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

mah, se riesci ad abbassare il ph i neon ci stanno.... la tua acqua è tenera!
puoi procedere in 2 modi:
- decidere la popolazione e quindi modificare i valori (ti basta abbassare il ph per mettere i neon, ti basta alzare la durezza per tenerci poecilidi, solo x fare 2 esempi); potresti fare neon e ciclidi nani (es. apistogramma, guarda le schede) soloa babssando un po' il ph;
- decidere cheche ti tieni questi valori e di conseguenza calibrare la popolazione, per esempio decidi che ti tieni questi valori e ci metti dei colisa e dei brachidanio (solo x dirne una che mi sembra andrebbe bene).

ora il dilemma è: se ti tieni i molly, non devi abbassare il ph, per cui la tua sperimetazione sulla co2 si interrompe qui, acquisti i sali per aumentare la durezza e... ti predisponi a dare via gli avannotti.
oppure, tieni tutto così fino a sabato, riporti i pesci al negoziante dicendo che ti sei informato e prendere i molly è stato un errore, ci hai ripensato e vuoi fare altro (in questo caso riporterei anche i gyrinochelius!).

sul molly: prova a scrivere un post in malattie descrivendo il problema. sicuramente ti diranno che la durezza è bassa..... ma non credo che ti morirà entro sabato.

non prendere più pesci che non sai cosa sono perchè il negoziante ha buon gioco ad affascinarti e rifilarti pesci ma se vuoi fare una vasca equilibrata devi essere consapevole, altrimenti rischi di mettere pesci non adatti o che ti condizionano pesantemente (vedi i molly mentre tu invece stavi sperimentando la co2!).

purtroppo questi errori più o meno li abbiamo fatti tutti, l'importante è imparare e.... cercare di farsi fregare il meno possibile!

ciao, ba
Rispondi

Tag
abbassare
Opzioni
Visualizzazione