Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho i nitrati alti come da oggetto. Li ho sempre avuti prossimi allo zero, ma da un mese circa ho tolto il biologico e inserito lo schiumatoio (Deltec -MC500).
Potrei aver innescato una seconda maturazione della vasca oppure può essere dovuto al fondo alto (3 cm) di granulometria media.
Nel caso fosse il problema del fondo, ho dato una poderosa smossa, sollevando un polverone, nell'intenzione di far prelevare dallo schiumatoio eventuali schifezze depositate sul fondo. E' corretto?
intanto...my opinion non hai tante rocce...inoltre l' avere tolto il biologico ha sicuramente squilibrato il sistema, per riassettarlo ci vuole un po, la smossa del fondo non è stato una grande idea, magari se lo sifonavi durante il cambio acqua era meglio
Ora hai rimesso in circolo tutta la schifezza e lo skimmer (peraltro non molto performante) non è un' idrovora che ti purifica l' acqua in un batter d' occhio, ti consiglio un bel cambiotto di acqua, alimentando il giusto, anzi meno, per un po
non capisco perchè uno skimmer Deeltec consiglia per vasche min 350 lt non sia adeguato ad un 250 lt.
Perchè i litraggi consigliati dai costruttori sono sempre troppo ottimistici....tra l'altro il litraggio ha importanza relativa.......se in 200 lt ho 2 pesci e tu in 200 lt ne hai 20.......capisci che il dimensionamento dello skimmer sulla base del litraggio è un pò incompleta.
...bhe purtoppo i soldi per lo skimmer li ho spesi e adesso me lo tengo.
Intanto ho fatto un investimento sicuro e ho acquistato 10 kg di roccie vive eliopora blue. Molto belle e leggere... mi hanno riempito la vasca.
Quanto allo skimmer mi tengo l'attuale 1,5x
Grazie
io se fossi in te toglierei il fondo e inserirei oltre ad altri 15 kg di rocce, anche un filtro a letto fluido con resine anti nitrati... al 99% nell'arco di 15 giorni i nitrati nel tuo acquario non saranno misurabili.. ciao..