AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitrati a 30-40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24936)

bulk 16-12-2005 00:57

Nitrati a 30-40

Ho i nitrati alti come da oggetto. Li ho sempre avuti prossimi allo zero, ma da un mese circa ho tolto il biologico e inserito lo schiumatoio (Deltec -MC500).

Potrei aver innescato una seconda maturazione della vasca oppure può essere dovuto al fondo alto (3 cm) di granulometria media.

Nel caso fosse il problema del fondo, ho dato una poderosa smossa, sollevando un polverone, nell'intenzione di far prelevare dallo schiumatoio eventuali schifezze depositate sul fondo. E' corretto?

Grazie

gabibbo 16-12-2005 19:26

intanto...my opinion non hai tante rocce...inoltre l' avere tolto il biologico ha sicuramente squilibrato il sistema, per riassettarlo ci vuole un po, la smossa del fondo non è stato una grande idea, magari se lo sifonavi durante il cambio acqua era meglio
Ora hai rimesso in circolo tutta la schifezza e lo skimmer (peraltro non molto performante) non è un' idrovora che ti purifica l' acqua in un batter d' occhio, ti consiglio un bel cambiotto di acqua, alimentando il giusto, anzi meno, per un po

bulk 16-12-2005 21:28

gabibbo,

ma lo skimmer me o hanno consigliato per vasche min 350 lt. sono andato molto tranquillo nell'acquisto. #12

*Tuesen!* 17-12-2005 00:40

Quote:

ma lo skimmer me o hanno consigliato per vasche min 350 lt. sono andato molto tranquillo nell'acquisto
Azz, a me sembra piccolo un APF600 per quel litraggio...... #24

mbenassi 17-12-2005 02:04

troppe poche roccie (dipende poi dalla qualità)..e secondo me schiumatoio troppo piccolo per una vasca come la tua (240 lt)

bulk 17-12-2005 02:21

le roccie sono di buona qualità molto leggere e porose, ma cmq penso che una decina di Kg in più non farebbe un soldo di danno.

non capisco perchè uno skimmer Deeltec consiglia per vasche min 350 lt non sia adeguato ad un 250 lt.

mbenassi 17-12-2005 02:26

perchè non lo so ma è così fidati vai su uno a 500 litri (2x)..ciao

*Tuesen!* 17-12-2005 18:32

Quote:

non capisco perchè uno skimmer Deeltec consiglia per vasche min 350 lt non sia adeguato ad un 250 lt.
Perchè i litraggi consigliati dai costruttori sono sempre troppo ottimistici....tra l'altro il litraggio ha importanza relativa.......se in 200 lt ho 2 pesci e tu in 200 lt ne hai 20.......capisci che il dimensionamento dello skimmer sulla base del litraggio è un pò incompleta. :-)

bulk 18-12-2005 00:20

...bhe purtoppo i soldi per lo skimmer li ho spesi e adesso me lo tengo.

Intanto ho fatto un investimento sicuro e ho acquistato 10 kg di roccie vive eliopora blue. Molto belle e leggere... mi hanno riempito la vasca.

Quanto allo skimmer mi tengo l'attuale 1,5x

Grazie

wortice 18-12-2005 10:36

Quote:

Originariamente inviata da bulk
...bhe purtoppo i soldi per lo skimmer li ho spesi e adesso me lo tengo.

Intanto ho fatto un investimento sicuro e ho acquistato 10 kg di roccie vive eliopora blue. Molto belle e leggere... mi hanno riempito la vasca.

Quanto allo skimmer mi tengo l'attuale 1,5x

Grazie

io se fossi in te toglierei il fondo e inserirei oltre ad altri 15 kg di rocce, anche un filtro a letto fluido con resine anti nitrati... al 99% nell'arco di 15-20 giorni i nitrati nel tuo acquario non saranno misurabili.. #36# ciao..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.