Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 30-04-2010, 16:20   #61
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse che forse il concetto non è entrato bene nella zucca a te... essere gentili e comprensivi con chi arriva qui è OVVIO E NECESSARIO, su questo non si discute.

Sul dare il benvenuto ai nuovi utenti non solo c'è una prassi consolidata, come dimostra il topic linkato da Alexander Mc Naugton e gli altri millemiliardi di topic simili... ci sono anche CHIARE ISTRUZIONI SCRITTE in tutte le sezioni, nel regolamento generale ed in un regolamento ad hoc per lo staff che ci siamo dati anni ed anni fa.

Qui si sta discutendo sul fatto che qualcuno ha scritto (e tu hai messo quieste faccine, , quindi condividi) che AP è popolato da arroganti e saccenti che sputano sentenze dall'alto della loro turris eburnea.
Su questo sono fermamente discorde e sembro non essere il solo.

Sul fatto poi di fanculare chi se la prende e insulta gratuitamente.... beh, ci troviamo nuovamente tutti d'accordo.

Vecchio 30-04-2010, 18:15   #62
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Visto, quindi, che state insultato la mia ... pazienza .... .... .... ....

Comunque la cosa più sbagliata che ho letto è: tanto poi ognuno resta della sua opinione (o qualcosa di simile, non mi va di rileggere nuovamente tutto il topic).

Sui forum, secondo me, vale il confronto di opinioni e la conseguente modifica della propria, e parlo in maniera assoluta, in quanto per modifica si intende sia una 'maggiore' consapevolezza della propria idea (se si rivela giusta) sia il cambiamento quando questa si rivela errata.

Quando dico questo parlo principalmente delle mie idee (per inteso non posso modificare la testa altrui ne penserei mai di riuscirci, al massimo ci provo un paio di volte) in considerazione sia della mia veneranda età (ma sono ancora un pischello) e sia del famoso tasto 'cerca' che mi porta a leggere topic di molti anni fa ... come al solito la stò facendo lunga

Insomma fatto salvo il ragionamento della modifica delle idee, questa vale anche per il futuro leggendo il passato ...

per capirci, qualche tempo fa NO3 e PO4 erano le bestie nere dell'acquario (dolce - non so del marino) mentre oggi spesso viene consigliato di inserirli, quindi quello che per adesso sembra la cosa migliore un domani potrebbe cambiare ... chiaramente sempre a seguito di evidenze lampanti

chi parte credendo di sapere qualcosa e che questa non sia modificabile, inevitabilmente troverà molti muri di fronte

poi, visto che i messaggi restano nel tempo, sempre giusto correggere le cavolate scritte (a prescindere da chi le scrive) e cazziare chi le ha scritte ... chiudo augurando 'buon lavoro' ai mod
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 18:57   #63
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

ecco un altro punto interessante, fatta salva la buona educazione (che è sempre buona cosa) secondo quelle che esprimiamo parlando acquario più che opinioni sono tecniche: un opinione a volte può essere anche astratta non dimostrabile e ci possono essere anche due punti di vista a seconda delle varianti... ma negli acquari sono le tecniche che contano, ogni azione che compiamo in vasca porta a reazioni diverse a seconda delle variabili in vasca. mettere o no la co2 non è un opinione: se ho piante poco esigenti e fauna da ph basico posso farne a meno, se ho piante esigenti ne ho bisogno, ma questa è una tecnica dimostrabile. quindi non è un discorso di chiusura mentale. io se voglio tenermi un acquario con un gambero della luisiana con la sua tana e qualche galleggiante lo faccio, nessuno mi cazzierà mai se la vasca è appropriata all'abitante...che sia bello o brutto questa è un opinione...
Vecchio 30-04-2010, 20:04   #64
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

bene !

purtroppo spesso si confondono le 'tecniche' con le 'opinioni' e da qui nascono le 'mode del momento' e dopo un po di post si inizia a consigliare 'tecniche' specifiche presentandole come 'opinioni generaliste' ... finendo con il dire: se non hai CO2 e 1w/l è normale che le Anubias hanno i buchini sule foglie (magari aggiungendo in maniera 'cortese': pirla)

ps. riguardo a quanto scritto sopra sulle 'modifiche nel tempo delle tecniche' non vorrei che si fraintendesse (cosa facile visto che non ho specificato la cosa principale).

ovviamente la modifica nel tempo ha comportato l'ampliamento delle specie coltivabili in vasca o dei pesci ospitabili (la vasca di Paolo Piccinelli, con KH 0, ne è un esempio) e/o viceversa la voglia di ampliare piante e pesci ha comportato la modifica della 'gestione' della vasca

la scienza è si in continuo miglioramento, tramite nuove scoperte e studi, ma difficilmente quello che si è fatto si rivela sbagliato
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 20:13   #65
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Forse che forse il concetto non è entrato bene nella zucca a te... essere gentili e comprensivi con chi arriva qui è OVVIO E NECESSARIO, su questo non si discute.

Sul dare il benvenuto ai nuovi utenti non solo c'è una prassi consolidata, come dimostra il topic linkato da Alexander Mc Naugton e gli altri millemiliardi di topic simili... ci sono anche CHIARE ISTRUZIONI SCRITTE in tutte le sezioni, nel regolamento generale ed in un regolamento ad hoc per lo staff che ci siamo dati anni ed anni fa.

Qui si sta discutendo sul fatto che qualcuno ha scritto (e tu hai messo quieste faccine, , quindi condividi) che AP è popolato da arroganti e saccenti che sputano sentenze dall'alto della loro turris eburnea.
Su questo sono fermamente discorde e sembro non essere il solo.

Sul fatto poi di fanculare chi se la prende e insulta gratuitamente.... beh, ci troviamo nuovamente tutti d'accordo.
ok, forse c'è stato un malinteso su quello che ho quotato io. non era mia intenzione quotare un messaggio che lo staff è arrogante, ho soltanto quotato questa frase "Gli arroganti in questo contesto (ed oserei dire in questo mondo) non servono a nulla." che per qul che riguardava me vale in generale, non riferita a qualcuno nello specifico (la frase non era riferita allo staff ma a tutta la comunità), anche perchè secondo me non è un problema di arroganza, ma solo di fare un po + attenzione a quello che si scrive e alla forma usata per le risposte, qundo l' arroganza ci entra poco
poi se TUTTI ritenete che essere gentili e comprensivi con i nuovi iscritti (cosa che come abbiamo visto non sempre avviene) per quel che mi riguarda la discussione non ha + senzo, io intendevo soltato che ci vuole + comprensione per i nuovi iscritti, nient' altro
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 20:17   #66
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

si si infatti secondo me bisogna distinguere i vari livelli... penso che la maturità di un utente sia acnhe nel capire chi ha davanti e quindi di non consigliarli subito la tecnica più complessa... si parte dalle cose semplici e si và avanti... ovvio che se uno si considera il nuovo messia dell'acquario perchè ha nutrito un pesce rosso con pan grattato a uno gli girano...
Vecchio 30-04-2010, 20:29   #67
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

quoto UCN PA... io ho un amico che è un acquariofilo, nel senso che ha il suo bel acquario con i guppy e piante,li tiene bene, li cura facendo tutto quello che gli dico, insomma i pesci sono tenuti con i sacri crismi... ma un giorno mi ha detto "ok ma la gente vuole l'acquario solo per avere qualcosa di colorato, purtroppo non tutti sono come te che sanno quello che fanno..." purtroppo al di fuori di qui è proprio la mentalità sbagliata... che può portare qualche nuovo iscritto a essere scioccato a vedere ciò che c'è dietro (le informazioni) alla gestione di un acquario questo comunque non dà loro il diritto di essere arroganti... forse noi dobbiamo essere un pò più comprensivi...
Vecchio 30-04-2010, 21:34   #68
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Giudima, ma forse non hai ben afferrato il filo del mio discorso!

Ho detto fin dall'inizio che c'è da essere riconoscenti a chi ha insegnato con pazienza ciò che sapeva.

E quindi è presto detto! Tu hai imparato da persone che pazientemente ti hanno aiutato ad arrivare a questi livelli, e noi 'giovani' da chi dovremmo imparare scusa?

A chi chiediamo consigli?
Se non avessimo la volontà e l'umiltà di imparare non saremmo di certo qui.

Siete voi a questo punto (visto che accusi) che non avete la volontà ne la pazienza di spiegare le cose come si deve.

Chi tende a rispondere in modo arrogante dovrebbe rifletterci un attimino su!

Basta chiedersi quale sia il modo più costruttivo di comunicare e rispondersi di conseguenza.

Che leggendo tutto ciò forse sarebbe meglio fare un passo in dietro e soffermarsi più sulla comunicazione perchè anche questo mi pare un problema presente e da non trascurare!

Saluti

Sarò breve e diretto, se guardi bene è, relativamente, poco tempo che scrivo qua sopra, se hai voglia di farlo, potresti andare a vedere tutte le discussioni aperte da me e, penso, non ne troverai nessuna, o pochissime, che tendono a carpire qualche inforazione già presente sul forum.

Questo non perchè io sia nato imparato, ma perchè ho la pazienza di cercare e mi da molto fastidio dover chiedere qualcosa che posso trovarmi da solo.

Per cui se parte la risposta un po' fuori le righe, posso capire ed imputarla, ad una, trasparente o intesa tale, mancanza di volontà o manifesta, o così assimilata da chi legge, spocchiagine da parte di chi scrive.

P.S.: Detto per inciso fino a metà del 2008 di acquari non ne capivo una beneamata cippa, per intenderci avevo 5 o 6 rossi ed un ancistrus da anni in un 45 litri lordi a cui ogni volta che facevo il cambio toglievo l'80% dell'acqyua e lavavo integralmente il filtro scritto in piccolo perchè un po' mi vergogno
Vecchio 30-04-2010, 21:35   #69
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

UCN PA come già ho scritto... nel caso concreto ho sicuramente sbagliato nella forma... ma il nuovo iscritto del caso mi è sembrato bello spavaldo... con i suoi 7 anni di esperienza, una dubbia popolazione, la sostituzione del filtro interno del rio perché faceva pena, l'abbandono dell'eheim perché gli era rimasta la maniglia in mano, l'aver ignorato il regolamento della sezione... non voglio che questo forum sia il regno esclusivo degli acquariofili integralisti, però non mi pare neanche il caso di offendersi e andarsene per una frase sbagliata io sarò stato pure arrogante, ma anche lui non mi pare che sia entrato in una nuova comunità con il piede giusto!

dario1988... comunque mi sa che una volta ho risposto in modo "arrogante" pure a te... ma non riesco a trovare la discussione!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:43   #70
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
... penso che la maturità di un utente sia acnhe nel capire chi ha davanti e quindi di non consigliarli subito la tecnica più complessa...
Infatti,questo e uno dei tanti "paletti" della sezione "il mio primo acquario" dove si cerca di insegnare l'ABC dell'acquarifilia, poi se uno ha passione e voglia affina la propria tecnica che dovrebbe crescere di pari passo con il sapere. ovviamente tutto ciò viene vanificato,dal coglione di turno, che per fare il figo, consiglia ad cazzum

Per il resto ripeto che personalmente amo la trasparenza e l'esser schietto, e se uno mi deve dare del coglione lo faccia con semplice post e non con 2 pagine di belle frasi e modi gentili.
Luigi forse si ricorderà di alcuni confronti,anche particolarmente accesi, che abbiamo avuto ai suoi inizi su AP. Anche li fui diretto(spesso questo modus operandi viene confuso con l'arroganza), eppure è ancora qua su AP, e forse se oggi è un valido e preparato acquariofilo è anche per quei confronti. Sulla stessa linea potrei citare flashg o Miccoli, 3 persone che oggi dispensano il loro sapere. Se per averli si sono persi, causa modi diretti, 7 utenti(tanto per fare un esempio), mi duole per loro, ma io scelgo loro 3 tutta la vita.

Tag
accoglienza , arrivano , dallignoranza , nuovi , utenti
Opzioni
Visualizzazione