Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-04-2010, 19:43   #1
batman12
Guppy

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: dolce diversi anni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parte tecnica

purtrppo non ho una foto della parte tecnica, ma la posso riassumere brevemente. Dentro la samp, oltre allo scarico del tracimatore ho lo schiumatoio e in un comparto separato da due grosse spugne c'è la pompa di risalita che è EHEIM 1250. A fianco della samp c'è la vasca per il rabbocco automatico. Utilizzo acqua ad osmosi e l' unico test che ci faccio e il peso specifico con il rifrattometro.
Oggi a distanza di 24 ore dall'utilizzo del RED SLIM, i ciano sono quasi tutti scomparsi. So che non è una soluzione, ma ho visto che aumentando il potenziale redox i ciano spariscono, e per il momento tutti glia animali sembrano non aver subito danni. Booo non ci capisco niente.
La sabbia corallina con molto dispiacere la sto rimuovendo ad ogni cambio d'acqua. Il mio dubbio è lo schiumatoio.
Volevo chiedere una cosa, ma tutti gli organismi commensali spontanei che vivono nella sabbia, una volta rimossa che fine fanno. Da un certo punto di vista non ne subisce un danno l'ecosistema dell'acquario?
batman12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 20:17   #2
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

le sugne erano in dotazione all'acquario, ogni cambio le pulisco, penso che siano state messe per impedire che sporcizia venga risucchiata dalla pompa di risalita. lo schiumatoio è un BLUBIOS 600, ho cercato le caratteristiche in internet ma si troca solo il blubios 300. Quello che posso dirti è che è dotato di una pompa WP00 da 1850 l/h.
Vecchio 04-04-2010, 12:16   #3
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi vado a fare la foto della parte tecnica e dello schiumatoio. L'acquario non è a casa mia ma nella mia azienda.
Lo schiumatoio al momento è staccato e ne ho aprofittato per pulirlo. Il motivo dell'inattivazione dello schiumatoio è stato l'uso del RED SLIM dove consigliano di rimuoverlo per 48 ore.
Le spugne le rimuovo.
Vi ringrazio per l'aiuto.
PS: il movimento è assicurato da 2 pompe CORALIA 3, piu che sufficienti per allevamento di coralli molli. In piu ho solo 2 lps come si vede dalla foto.
grazie a tutti
appena ho le foto le posto
Massimo C.
Vecchio 04-04-2010, 14:38   #4
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

immagine schiumatoio

pompa WP2000 1970 l/h sistema VENTURI

Vecchio 04-04-2010, 14:54   #5
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

girante skimmer

secondo voi possono aumentare le prestazioni se riesco a sostituire la girante in foto con una girante a spazzola?
Vecchio 04-04-2010, 18:40   #6
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

bella risposta

ti mostro la foto della parte tecnica, ma mi piacerebbe sapere che informazioni ottieni.
grazie

------------------------------------------------------------------------
Ti mostro una foto dell'acquario dopo 48 ore in cui ho messo il RED SLIME.

Ultima modifica di batman12; 04-04-2010 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-04-2010, 12:32   #7
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

Parte tecnica

Piccolo risentimento
Ma il super esperto sig. Algranati che voleva una foto della parte tecnica non risponde più?
Comunque il red slime funziona e anche bene, quindi prima di denigrare un prodotto, a mio modesto parere da neofita nel marino, sarebbe meglio conoscerlo e averlo almeno provato.
Per quanto riguarda la risposta "puoi aumentare le prestazioni ...comprando uno schiumatoio serio.
04- 04- 2010 14:54" non mi sembra una risposta molto professionale. Se una persona chiede aiuto, o fa domande, credo che sia corretto rispondere e dare motivazioni serie, o se si hanno dubbi meglio non rispondere. Ha mio modesto parere le prestazioni di uno skimmer potrebbero essere aumentate cambiando pompa con giranti a spazzola, ma io sono un neofita. Il buon funzionamento di uno sckimmer dipende, sempre a mio modesto parere, dalle dimensioni delle bolle d'aria immesse e dakl tempo di contatto aria acqua. Forse sbaglio, ma una risposta del genere sarebbe stata gradita, piu professionale.

Ultima modifica di Federico Sibona; 06-04-2010 alle ore 20:37.
Vecchio 06-04-2010, 14:28   #8
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

prima cosa ti consiglio di leggere i post prima di scrivere e prendere le difese di un tuo amico. Io non ho mai detto di sapere tutto, anzi mi definisco neofita. Mi hanno chiesto di postare una foto della parte tecnica e l'ho fatto. Comunque vedo che anche tu sei un perfezionista nel descrivere uno schiumatoio "cagata". Io come ho detto mi sono definito neofita e lo sono, ma credo di avere abbastanza basi scientifiche e conoscenze per capire visto che sono laureato in biologia. Comunque grazie per i consigli.
Vecchio 06-04-2010, 14:55   #9
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

Sicuramente potrei insegnarti come si risponde ad una domanda ed avere l' umiltà di dire non so quando le cose non si sanno o non si ha voglia di spiegarle, non mi riferisco a te. Comunque non voglio aprire nessuna discussione, dico solo quello che penso. Per quanto riguarda i cianobatteri, purtroppo, a mio modesto parere sono diverse le cause che ne determinano la comparsa e non sicuramente uno schiumatoio potente li fa sparire, come ben dovresti sapere. Non te la prendere, la mia era solo una considerazione e non voglio denigrare nessuno.
Vecchio 06-04-2010, 16:07   #10
batman12
Guppy

Feedback 0/0%

Forse non riesco a farmi capire. La discussione lo aperta sull'utilizzo dei RED SLIM. Ho aperto il topic spiegando che dopo diversi tentativi suggeriti, aumentare il movimento, togliere la sabbia corallina, che tuttora sto facendo ad ogni cambio, avevo deciso di provare il prodotto. Mi è stato consigliato che era inutile, non funzionava, mentre funziona.Sapendo che i fattori che possono determinare la comparsa di ciano possono essere tanti ne ho approfittato per chiedere se era possibile migliorare le prestazione di uno schiumatoio, come per esempio cambiando pompa con girante a spazzola. Leggi le risposte. Ovviamente so che il rimedio con il RED SLIM sarà momentaneo se non capisco cosa non funziona bene nella mia vasca.
La cosa del moderatore o supermoderatore non capisco cosa significa. Se volete espellermi dal forum fate pure. Io prima di fare una domanda cerco sempre di documentarmi. Ultima cosa, non riesco a capire perchè dovete intervenire voi e non il sig ALGRANATI. Io non ho offeso nessuno e non ho mancato di rispetto per nessuno. Prima di scrivere leggete bene quello che ho scritto. Spero di essere stato chiaro.
Rispondi

Tag
cianobatteri
Opzioni
Visualizzazione