![]() |
Cianobatteri
salve a tutti, volevo chiedere se alcuni di voi conoscono come prodotto contro i ciano il RED SLIME
Oggi, dopo diversi tentativi per eliminarli ho deciso di provare questo prodotto. Spero che funzioni e non faccia troppi danni. Chiunque lo conosce e lo a provato chiedo gentilmente di dirmi se funziona grazie. Massimo |
decisamente un prodotto inutile se non risolvi il problema alla radice.....come mai hai cianobatteri?
|
Non so, altrimenti non chiederei aiuto
Ti descrivo la mia vasca come parte tecnica: Vasca: AquaMar 240 Aquaristica 92x52x52H Capacità litri 240 Vasca di rabbocco per Aquamar 240 Sump 55x40x32 capacità litri 70 Pompa mandata: Eheim 1250 Pompa movimento:n° 2 Hydor Koralia 3 Termoriscaldatore: Eheim 300W Illuminazione: Plafoniera AQ LitOn 4x39 watt - mod. Bridge completa di 4 Tubi fluorescenti T5 Aquablu a luce miscelata 60% bianco, 40% attinica Schiumatoio: BLU BIOS 600 CINESE, ma credo che il suo lavoro lo faccia abbastanza bene. In vasca o solo molli tranne 2 lps La vasca è stata avviata il 17/12/2009. Premetto che i valori dell'acqua sono nella norma. Faccio cambi regolari di 20 litri ogni 15 giorni. Ho provato di tutto: aspirarli meccanicamente, aggiungere batteri sia autotrofi che eterotrofi, aspirare parte della sabbia corallina viva, ma il giorno dopo sono sempre presenti e in maggior quantità. |
Quote:
|
bene bene....cominciamo da capo se hai voglia ovviamente.
mi fai un pochino di foto della vasca e dello schiumatoio?? mi metti i valori dell'acqua? sei certo della bontà dell'acqua d'osmosi? |
e poi mi sembra ormai un classico , potremmo scriverlo sulle schede ......i ciano del 4° mese....:-)):-))
|
foto
Ti inserisco una foto anche se non bellissima ma da cui è possibile vedere il problema.
I valori attualmente misurati sono: no3: 12.5mg/l test ASKOOL po4: non misurabili test Askool kh: 9 TETRA TEST Ca: 390 test JBL utilizzo baffer kent e jbl in modo alternato Mg: 1200 ASKOOL SALINITA 35X1000 Peso Specifico 1.026 L'altra pompa si trova dietro la rocciata in alto a sinistra vicino la tracimatore. In poche parole le due corallia 3 si trovano ai lati opposti del vetro posteriore puntando tutte al centro verso la superficie. La maturazione è avvenuta in 2 mesi. Ho portato l'illuminazione a ciclo intero 8 ore in 2 mesi. Come potete notare dalla foto, anche se non bellissima, è già pieno di anghe coralline. La temperatura della vasta è sui 26° gradi. http://s3.postimage.org/HSOW9.jpg |
sinceramente la situazione non mi sembra così tragica (almeno dalla foto) , i ciano mi sembra che ci debbano essere tutti , perchè hai troppi animali ( anche i coralli fanno la cacca) e lo skimmer non lo conosco ma non credo che sia una bomba ........fai una foto dello skimmer e della schiuma .
Hai test askol non credo molto sicuramente per i po4 e molto probanilmente anche per gli no3 prova con elos o salifert..... O al limite fai un paragone con altri test e la stessa acqua ..... ps a parte gli animali mi sa che tutta la colpa la puoi dare alla sabbia , non mi sembra in buone condizioni..... |
ottimo.
allora....... 1) che pesce è quello che spunta in basso a dx?? 2) aspira tutta la sabbia in concomitanza dei cambi d'acqua 3) cambia i test con qualcosa di + attendibile. 4) i buffer si utilizzano solo ed esclusivamente per portare i valori a livelli voluti....il mantenimento si DEVE fare con prodotti bilanciati tipo A+B. 5) mi metti la foto della parte tecnica ? 6) sei sicuro dei valori dell'acqua d'osmosi?? |
belin matteo ma che hai gli infrarossi in basso a dx dove?????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |