Non so di preciso cosa è successo ma da quando ho cambiato il filtro da uno interno ad uno esterno ho avuto una moria di pesci e non sono riuscito a venirne fuori l'ultimo superstite è morto due giorni fà il mio primo pesciolino un cory mi ha lasciato. come illuminazione ho due neon t8 da 18W un po pochina ma fin ora non ho messo piante molto esigenti anubias,criptocorne,sagittaria,muschi vari, ludwiga e qualche pianta galleggiante che è stata tirata dal filtro, problemi con le piante non ho avuto tanti sono cresciute molto bene l'unico incoveniente che da un po di tempo sono le alghe che stanno avendo la meglio.
quinsi per questo ho deciso di ricominciare ma queta volta con il piede giusto intanto mi godo il mio 20l ricco di piante dove tengo un paio di guppy che mi danno tante soddisfazioni e le mie red che dopo tempo si sono riprodotte ed ora non riesco più a contarle.
cosa mi consigliate:
riepilogando se ho capito bene dopo averlo svuotato lo lavo con acqua ossig.
ed il filtro come posso pulirlo una volta che rifaccio tutto voglio riaspettare la maturazione del filtro prima di mettere i primi ospiti.
allora sotto metto un substrato della sera o della dennerle come quantità quanto ne serve? e poi metto su un ghiaietto fine scuro e qualche legno dove legherò il muschio, qualche peietra lavica molto utile alle piante.
come piante visto anche l'illuminazione cosa mi consigliate e come disporle?
che neon devo mettere? marca e modello per non spendere tranti soldi.
se dimentico qualcosa consigliatemi aspetto vostri suggerimenti
alla fine che pesci mi consigliate?
grazie sempre per la pazienza
|