Infatti, altra cosa estremamente importante è la scelta delle giuste lenti e della quantità di led per miscelare i colori, cosa tutt'altro che semplice con sorgenti puntiformi come i led.....tra l'altro non ho ancora capito se le lenti a varie gradazioni escono con fascio conico ( quindi maggiore è la distanza della sorgente rispetto al target e maggiore è l'area coperta con diminuzione dell'intenstà luminosa per ogni singola sorgente), oppure se esce un fascio cilindrico....in quest'ultimo caso credo proprio che le miscelazioni diventano impossibili, le Hqi non hanno assolutamente questo problema in quanto emettono quasi tutto lo spettro che serve, naturalmente tutto dipende dalla gradazione K della lampada, o meglio dalle miscele di metalli che la compongono, da quanto ho osservato fino ad ora e da prove che ho fatto, ho visto che tutte le lampade con gradazione K superiori alle 10000 hanno una piccola mancanza nella zona dell'attinico (420

0 nm) quindi è consigliabile integrare con dei T5 attinici (anni fà si tagliavano con i TL03), mentre le lampade da 10000 a scendere hanno presenza di attinico ma mancano di blu nell'intorno dei 450 nm circa (anni fà si tagliava con osram 67) l'unica eccezione era e forse lo è ancora, la AB spacciata per 14000 ma in realtà 10000.....i coralli crescevano da paura ma erano di un giallo.....un si potevan vedè hai voglia a tagliare di blu
Comunque sia, l'unica sorgente luminosa completamente assente nel range dell'attinico sono i led, tutti gli altri tipi di illuminazione, chi più chi meno ce l'hanno....poca ma ce l'hanno