certo che questo topic è spassosissimo
a sti poveri pesci gliene facciamo passare un po' e...

per fortuna che poi si migliora e si riesce a comprendere i perchè!
io cmq le mie battaglie le ho affrontate più con le piante che con i pesci... nel senso che scene del tipo sradicare una immensa echinodorus bleheri in un acquario avviato da 2 anni ad esempio...
oppure tavolo della cucina completamente ricoperto di piante pronte per essere piantate dopo una leggera potatura!
Litigi con varie piante perchè non volevano stare piantate come dicevo io o non volevano crescere come dicevo io... devo dire che queste cose continuano anche ora
la cosa che più mi fa pensare è che una volta, e mi riferisco a 10

anni fa, le piante nelle vasche erano puro mistero... a parte quelle poche specie che si potevano trovare, si voleva costringerle a campare in vasche con pochissima luce (simil candela) di solito con neon vecchissimi, fondo magari di ghiaia calcarea grossa, senza nessun tipo di fertilizzante... per questo motivo la maggior parte delle vasche di quell'epoca appaiono tristi, con quelle di solito 3-4 piante un po sofferenti (con questa faccia

)...
Questo ovviamente non vale per tutti, e per fortuna le conoscenze sono molto migliorate ora, anche se conosco persone che hanno cominciato all'epoca e non si sono mai evolute, e che anche ora hanno la vasca condotta in quel modo, senza sapere nemmeno cosa sono i test dell'acqua, che i neon si cambiano, ecc ec...
vabbè scusate la digressione storica