guarda, ho letto il tuo post e mi è venuto il mal di mare...

Se può servirti la mia esperienza ti chiedo di ascoltare bene ciò che scrivo, credo di avere una buona esperienza, sono quasi 6 anni che ho acquari e vado da un 12 litri ad un 660 litri, 5 acquari in tutto...
Tutti i problemi della tua vasca derivano da un fatto... il tuo filtro e la tua vasca non erano maturi e tu continui a cambiare e disfare, non troverai nessuna soluzione... puoi fare solo una cosa se ti interessa la salute dei tuoi pesci... darli indietro al tuo negoziante temporaneamente e riallestire tutto...
Quando avrai riportato i pesci al negozio potrai togliere il fondo e risciaquarlo per bene, poi potrai fare un bel ciclo di disinfettazione con blu di metilene o prodotto simile così da stroncare vermi e parassiti e le loro spore latenti, poi un paio di cambi massicci d'acqua, anche tutta, fa lo stesso, e con l'acqua cambiata metti un sacchetto di carbone attivo nel filtro e lo fai girare 5-6 giorni... poi lo elimini, puoi buttarlo, avendo filtrato un medicinale diventa inservibile... adesso con la vasca finalmente pulita attivi il filtro con un bel attivatore batterico tipo biodigest o simili e aspetti pazientemente 20

giorni prima di andare a prendere i tuoi pesci che finalmente troveranno un acquario in ordine e gestibile... se non fai queste operazioni non ti servirà chiedere ulteriori aiuti nei forum, la vasca è partita male, va riallestita con calma...