![]() |
Manutenzione filtro, cambio dell'acqua
Ho avviato l'acquario poco piu' di un mese fa, il 13.11.2009.
Non riesco a capire, perchè ho sempre i valori sballati, facendo anche dei cambi parziali d'acqua. Ho pulito due volte la fibra (prima cartuccia) e una volta i carboni e la zeolite. Le mie domande sono: è giusto che il filtro abbia tutte queste cartucce? Sono necessarie? Come posso accorgermi se la pompa "spinge" bene? Il pH si alza e si abbassa come le pare e piace. I NO3 sono quasi sempre a 50, anche se la sera prima ho aspirato il fondo e cambiato 10-15 l. d'acqua. E' vero che ho curato i pesci con aeratore acceso e anche il filtro per i puntini bianchi mettendo sale non iodato, ma ho gia' fatto 2 cambi parziali d'acqua di 15 l. Ho aggiunto del fertilizzante per le piante, una dose minima di 10 ml. e minerali. L'acqua non è limpida, e quando faccio questi cambi parziali, mettendo l'acqua nel filtro e non direttamente nella vasca, c'è un "esplosione" di robaccia in giro -05 . |
Fammi capire, avviato da poco piu' di un mese ed hai gia' curato per malattie; quanto tempo fa'?
Pulito la "zeolite", che per me e' invece il biologico; come? Sei sicura che la vasca sia matura dopo tutti questi interventi? NO2? Ti consiglio di dare una sistemata alla popolazione. ;-) Pleco in 60l, ovvero 60cm #07 Quel "pescetto, arriva a 40/50cm |
Poco tempo fa, sono 4-5 giorni piu' o meno che non hanno piu' i puntini.
La zeolite, come la fibra, sotto l'acqua corrente, per 10 min. NO2 sempre a 0. Non sono tanto sicura che sia Pleco #12 , mi rassicuro' che non arriva a piu' di 15 cm. No, è proprio zeolite, ed è l'ultima cartuccia. L'ho letto nelle istruzioni del filtro #12 . |
Stamattina i NO3 erano a 100 -05 . Ho telefonato dove ho comprato l'acquario e mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua, dal rubinetto della fontana. Ok, ma non è possibile perché è tutto gelato! E allora mi disse che se ho acqua piovana o sciogliere la neve, ancora meglio -05 (perché l'acqua più naturale è, meglio e). Intanto ho usato quella del rubinetto di casa (addolcita), un cambio di 15-20 l. Sono scesi a 25 i NO3.
Non riesco a spiegarmi perché questi sbalzi. Ieri sera non ho nutrito i pesci e neanche stamattina. Mi ha detto di non toccare filtro o far manutenzione perché vado ad incasinare "tutto" #24 . |
Mi sorge un ulteriore dubbio, che test usi per gli NO3? E' scaduto?
|
Quote:
Allora, stamattina, provo sta benedetta acqua nella vasca. NO3 a 100 -05 !! Dalla fontana non se ne parla da giorni perchè è gelata, allora ho usato la solita acqua, addolcita, dal rubinetto. Sono scesi 25-->50. Stasera un ragazzo qui, sul forum, mi pone una domanda: ma non è che usi acqua gia' carica di NO3? Corro e faccio il test! Sbalordita. Cioè, per forza non stanno bene 'sti pesci -04 ! Guarda i valori, dall'acqua del rubinetto. pH. - 7.2 KH - 10° d GH - 21° d NO2 - 0 NO3 - 25--->50 Le cose sono due: o uso veleno invece che acqua, o le strisce sono sballate. -05 |
Le striscette non sono precise di suo; prendi un test a reagente che e' piu' veritiero. L' acqua gia' carica di NO3, e' venuto in mente pure a me, ma dopo che ho letto che con un cambio, da 100 eri passata a 25, ho scartato l' ipotesi.
Un consiglio? Cambia negoziante! ;-) Mai sentito nessuno che dice di usare acqua piovana o neve; quando "cadono" raccolgono tutto il pulviscolo che c'e' in atmosfera.......... Prendi un test a reagente, anche JBL che mi pare molto valido; testi l'acqua in vasca e quella del rubinetto. Con questi valori in mano ne riparliamo; secondo me e' inutile fare interventi in vasca o scervellarsi, quando non abbiamo dei dati certi ;-) P.S. L'acqua potabile di rete, fino a 50mg/l di NO3 e' consentita dalla legge |
Ok, prendero' quelli a reagente.
No, io ho l'impianto in tutta la casa, anche l'acqua che passa dalla caldaia viene filtrata, addolcita. Una bombola con delle resine. Per quello che dico: se quella "addolcita" è così, come sara' quella fuori -05 ? Comunque, appena posso e trovo un negozio "decente", compro i test (almeno per i NO2 e NO3) a reagente. Grazie mille. |
Alla faccia dell' addolcitore -05
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |