Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Vecchio 03-01-2010, 11:46   #41
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga, che volete farci... meno male che è arrivato qualcuno a portarci il fuoco sacro della conoscenza!!!

Noi irragionevoli depositari di dogmi assoluti come abbiamo fatto finora?!?

Isaia, come sto ripetendo da diversi giorni, tu le tue vasche le conduci come ti pare e se ti viene bene, buon per te!!
Qui sul forum, particolarmente nelle sezioni entry-level, si seguono le nostre linee guida, che tu sei liberissimo di non condividere... ma se ti metti di nuovo a propugnare la tesi dei pesci in vasca dopo 24 ore, ti vedrai editare sistematicamente ogni tuo intervento.

Se vuoi discutere punto per punto di metodologie alternative, visto che qui sono intervenuti sia Linneo, Entropy, Tuko, Federico Sibona e tutti gli altri.... apri un benedetto topic che sposterò nella sezione approfondimenti e ne discuteremo.
(questa è la terza ed ultima volta che ti invito a farlo, poi in caso applicherò quanto sopra, a costo di passare per giudice dell'inquisizione spagnola)

Vecchio 03-01-2010, 15:50   #42
tommythefish
Guppy

L'avatar di tommythefish

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Isaia, come sto ripetendo da diversi giorni, tu le tue vasche le conduci come ti pare e se ti viene bene, buon per te!!
Qui sul forum, particolarmente nelle sezioni entry-level, si seguono le nostre linee guida, che tu sei liberissimo di non condividere... ma se ti metti di nuovo a propugnare la tesi dei pesci in vasca dopo 24 ore, ti vedrai editare sistematicamente ogni tuo intervento.
Da nuovo utente trovo assurda una frase del genere, giusto o sbagliato che sia il suo discorso, e per me è un assurdita', un forum è luogo in cui scambiarsi opinioni e idee, sta poi al lettore o a chi domanda scegliere se è meglio il singolo con la sua idea, o il gruppo che consiglia tutto la stessa cosa, l'editare cosi... solo perche non è nelle vostre linee guida mi da molto di dittatoriale...
Questo è un semplice parere senza voler male a nessuno..
:)
tommythefish non è in linea  
Vecchio 03-01-2010, 17:11   #43
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Tommy....lo hai letto tutto il topic e i vari interventi in giro nel forum?.....
la posizione di Paolo può sembrare dittatoriale, ma tende a tener ferma la linea guida di tutto il forum.....

qui ci sono troppi....troppi principianti che potrebbero travisare le parole di Isaia.....
gab82 non è in linea  
Vecchio 04-01-2010, 10:51   #44
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Da nuovo utente trovo assurda una frase del genere
Se estrapolata dal contesto è ovvio che una frase del genere sia assurda... se invece la associ a questa, che ho scritto subito dopo:

Quote:
Se vuoi discutere punto per punto di metodologie alternative, visto che qui sono intervenuti sia Linneo, Entropy, Tuko, Federico Sibona e tutti gli altri.... apri un benedetto topic che sposterò nella sezione approfondimenti e ne discuteremo.
Comprendi che io non solo non voglio censurarlo, ma voglio approfondire e discutere di questa tematica.
Solo non voglio e non posso farlo in primo acquario, mostra e descrivi, allestimento e manutenzione.

Sai perchè?!?

Perchè poi un neofita che legge, segue il metodo più per impazienza che per rigore scientifico, gli crepano i pesci e poi va in giro a dire MI SONO CREPATI I PESCI PERCHE' HO FATTO QUELLO CHE MI HANNO CONSIGLIATO QUEGLI STRON#I DI ACQUAPORTAL.

Non ci guadagnerei nulla a fare l'antipatico... solo che queste cose sono già successe e, per quanto possibile, vorrei evitare che succedessero di nuovo.

Prova a fare una ricerca con "aiuto nitriti alti" e vedrai quante MIGLIAIA di pesci sono morti a causa di prematuri inserimenti.

...ma a quanto pare Isaia preferisce continuare a fare il genio incompreso qui che affrontare un discorso più ampio e approfondito.
Evidentemente sfoggiare quattro o cinque autori spargendoli nei topic come il prezzemolo è più facile e fa più figo che sentirsi confutare da Entropy a suon di equazioni matematiche...
Vecchio 04-01-2010, 15:52   #45
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

E alla fine ci siamo persi Spyder,mi piacerebbe sapere cosa aveva in mente con la sua domanda; la curiosità è donna ma mi sa che è scappato.

Tralascio di commentare gli interventi di Isaia, ma vorrei pubblicamente ringraziare Linneo, per il suo splendido sito, che ho divulgato tra amici e parenti, grazie al quale ho dormito sonni tranquilli, quando sono nati i bettini: essendo grandi quanto i naupli di artemia avevo paura che questi se li sarebbero mangiati, allora come nutririli? Con gli infusori, già naturalmente presenti in una vasca ben matura! Grazie Linneo
bettina s. non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 17:11   #46
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

forza paolo sei tutti noi!
Isaia Rosica, perche' devi contraddire tutto quello che si dice su questo forum? hai per caso un negozio e devi vendere un po' di piu'?
freccia72 non è in linea  
Vecchio 09-01-2010, 04:50   #47
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

tommythefish, anch'io inizialmente leggendo il prof. Piccinelli anche le risposte che da' possono sembrare brusche ma se noti bene in tutto il post (che non c'entra molto con la domanda iniziale),sta chiedendo tra un po' quasi implorando di aprire un' altro topic nella stessa sezione così non ha neanche lo sbattimento di cercare la sezione giusta per ampliare e discutere la cosa in maniera approfondita diciamo tra i "grandi" o "sapienti"

E come far mangiare ad un bambino appena svezzato una bistecca fiorentina, non è detto che muore o che gli venga una brutta indigestione, MA perché PROVARE?

Isaia ha spiegato con molta umiltà il problema legato a questo discorso: è superficiale, non lo uccid.... ehm banneremo anzi banneranno per questo!

Non pensa che molti di noi abbiamo il nostro modus operandi o modo di fare e mettiamo in pratica quello che ci fa piacere o comodo e che a volte dei piccoli accorgimenti ignorati creano grandi danni.

Per esempio parla di un prodotto costoso che fa "maturare" la vasca prima giusto? arriva un novizio e dice: ma devo perforza quello più costoso prendo questo che costa 10€ in meno e va bene lo stesso magari mette dopo due giorni un discus che paga 50€ in 75 litri dopo poco arriva il fatidico picco di nitriti. Se il malcapitato se la prende con AP non gli do ragione ma neanche torto.

Quindi quoto tutti moderatori che voglio cercare di mantenere delle linee guida di sicurezza per chiunque

E ti parla uno che ha fatto dei danni per non sapere nulla del ciclo dell'azoto perché allora internet a casa mia non c'era e mi fidavo del negoziante e dei depliant dei prodotti per acquariofilia...

E devo ringraziare il piccinelli e tuko per le "strigliate" che ogni tanto mi davano e i validi consigli che gli altri mi davano. adesso uso la funzione cerca

E mi spiace per chi ha aperto il topic che adesso si starà chiedendo: Ma perché ho fatto sta' dannata domanda?

Anch' io al mio primo post o topic mi sono trovato immischiato in una bega sui locaridi chiamati "pulitori" spiegandomi l' argomento interessato alla 4° pagina circa Coraggio insisti!
Vecchio 09-01-2010, 20:14   #48
Turidsas_DIEE
Guppy

Città: Carloforte
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Turidsas_DIEE

oddio è scoppiata na camboggiaaa :d
Turidsas_DIEE non è in linea  
Vecchio 05-02-2010, 03:28   #49
cris80im
Guppy

L'avatar di cris80im

Città: imola
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

umm e allora il picco di nitrati che ho avuto nell'malawy sara stato llo spirito santo.

cmq oltre che per motivi logistici "non mi arrivano gli animali" ho un acuario da 240L allestito da dicembre, che si comporta perfettame te come quelli insediati dai pesci, " mi limito di tant in tanto a mettere 1-2 granelli di cibo.
Vecchio 14-06-2010, 10:14   #50
Isaia Rosica
Bannato

Città: todi
Feedback 0/0%

Ciao ragazzi,
anni e anni fà nei miei acquari ho cominciato ad inserire i pesci in acquario dopo pochi giorni dall'allestimento incoraggiato dagli articoli di K. Horst e G. Kassebeer su Aquarium Oggi (consiglio a tutti di leggerli) poi ho letto il libro di D. Walstad dove cosigliava di inserire i pesci il giorno stesso dell'allestimento! Anche Amano lo faceva in alcuni casi!

Linea guida Isaia:
Aggiungere i pesci da subito, nutrirli con attenzione e moderazione.
Come ulteriore cautela: aggiungere i pesci un pò alla volta, magari cominciando con quelli più robusti.
Preparati batterici, materiale da un filtro maturo ed un test NO2 aiutano molto!

Isaia
Isaia Rosica non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
maturazione
Opzioni
Visualizzazione