alberto fino a 10 giorni fa avevo anche io lo stesso problema. sicuramente hai sbagliato a tarare il reattore e nn solo..... probabilmente sei partito con i valori sballati di CA e KH.
io l ho regolato in questo modo:
1) stacca il reattore per far scendere il kh
2) quando il kh sarà sceso al valore desidererato, misura oltre al kh in vasca anche il calcio e eventualmente anche il magnesio.
3) riaccendi il reattore e imposta come flusso di CO2 30-40 bolle al minuto e come fluss d acqua 1- 1.5 l/h.
4) aspetta 12 ore e rimisura i valori in vasca e quelli in uscita dal reattore. questa è la fase piu importante. se il kh in 12 ore nn è salito vuol dire che hai trovato il tuo equilibrio! se c sono state delle variazioni allora dobbiamo cambiare i flussi di acqua e CO2.
4a) in caso di aumento di kh ( in vasca) allora devi diminuire la CO2 mantenendo costante il flusso d acqua! fai diverse prove fino a quando nn trovi il giusto equilibrio ma aspetta sempre 12 ora circa prima di fare i test.
5) una volta che il kh rimane costante ( sempre in vasca) dobbiamo regolare il calcio! mentre regolavi la CO2 per il kh ricordati di fare i test per il CA cosi da avere gia un quadro della situazione e fai in questo modo:
5a) se il calcio continua a scendere durante i vari test basta che aumenti il flusso di CO2 e anche dell acqua. in questo modo il ph interno al reattore resta costante e ti scioglierà la stessa quantità di kh che avevi impostato precedentemente ma aumentando anche il flusso d acqua umenti l apporto di calcio in vasca!
6)una volta che hai regolato il reattore e sei sicuro che i valori in vasca sono costanti ( fai test per 2 giorni sempre aspettando 12 ore circa) nn ti resta che portare il calcio a 400 - 450! come fai? semplice con un buffer per il calcio come il turbo calcio della kent o il reef advantage calcium della seachem ma ce ne sono tanti altri!
spero che questa breve spieazione ti sia d aiuto!
se ho sbagliato qualcosa segnalatelo subito. ciao