Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-11-2009, 18:03   #9
Elio87
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alberto fino a 10 giorni fa avevo anche io lo stesso problema. sicuramente hai sbagliato a tarare il reattore e nn solo..... probabilmente sei partito con i valori sballati di CA e KH.

io l ho regolato in questo modo:

1) stacca il reattore per far scendere il kh
2) quando il kh sarà sceso al valore desidererato, misura oltre al kh in vasca anche il calcio e eventualmente anche il magnesio.
3) riaccendi il reattore e imposta come flusso di CO2 30-40 bolle al minuto e come fluss d acqua 1- 1.5 l/h.
4) aspetta 12 ore e rimisura i valori in vasca e quelli in uscita dal reattore. questa è la fase piu importante. se il kh in 12 ore nn è salito vuol dire che hai trovato il tuo equilibrio! se c sono state delle variazioni allora dobbiamo cambiare i flussi di acqua e CO2.

4a) in caso di aumento di kh ( in vasca) allora devi diminuire la CO2 mantenendo costante il flusso d acqua! fai diverse prove fino a quando nn trovi il giusto equilibrio ma aspetta sempre 12 ora circa prima di fare i test.

5) una volta che il kh rimane costante ( sempre in vasca) dobbiamo regolare il calcio! mentre regolavi la CO2 per il kh ricordati di fare i test per il CA cosi da avere gia un quadro della situazione e fai in questo modo:

5a) se il calcio continua a scendere durante i vari test basta che aumenti il flusso di CO2 e anche dell acqua. in questo modo il ph interno al reattore resta costante e ti scioglierà la stessa quantità di kh che avevi impostato precedentemente ma aumentando anche il flusso d acqua umenti l apporto di calcio in vasca!

6)una volta che hai regolato il reattore e sei sicuro che i valori in vasca sono costanti ( fai test per 2 giorni sempre aspettando 12 ore circa) nn ti resta che portare il calcio a 400 - 450! come fai? semplice con un buffer per il calcio come il turbo calcio della kent o il reef advantage calcium della seachem ma ce ne sono tanti altri!

spero che questa breve spieazione ti sia d aiuto!

se ho sbagliato qualcosa segnalatelo subito. ciao

Tag
calcio , consigli , reattore
Opzioni
Visualizzazione