Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 02-11-2009, 22:41   #31
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le due foto sono al mio occhio simili,quindi la plafoled si può dire che dà lo stesso servizio a minor consumo,che con i prossimi aumenti enel sembra essere poi l'unica chiave di lettura di questi led,che se avessimo tutti noi fondi illimitati avremmo vasche di tre metri e 10kwatt di hqi,

poi il manico non è compreso con la plafo,che sia led o t5 o hqi, non a cAso prestigiosi marchi sfornano boccette a nastro, e tutti comprano in cerca di soluzioni che raramente si ottengono.

si sono viste foto piu belle , è indubbio,ma certo chi non le ha belle non le posta , e non è certo colpa della plafo.

certo che se donato assumesse un pò di cinesi e li mettesse nel capannone a lavorare di plafo se ne vedrebbero di più
arturo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2009, 22:53   #32
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

arturo, fai molti errori... provo ad elencarteli...

1) stai confrontando due immagini digitali, che a seconda delle diverse tecnologie impiegate possono essere completamente diverse ma che il bilanciamento del bianco approssimativo delle fotocamere digitali potrebbe rendere simile al tuo occhio

2) quello che vedi tu è molto molto diverso da quello che vede un corallo, quindi assimilare due spettri diversi solo perché al tuo occhio sono identici i risultati di due immagini... bhè... ancora dice poco (a parte che a me piace di più la luce dei t5...)

3) nell'immagine non si capisce quale sia la più luminosa, in quanto per una corretta epsosizione le fotocamere digitali riportano la luminosità media ad un grigio 18%, quindi se abbiamo due vasche, una luminosa ed una buia, se correttamente fotografate appariranno con la stessa medesima luminosità, a meno di scattare in manuale e con bilanciamento del bianco manuale ed identico per le due foto

4) le boccette non c'entrano nulla... e partono laddove vi siano gestioni generose in fatto di luce... e non è un caso... ci vuole molta ossidoriduzione per farle funzionare bene

tutto questo giusto per far capire che la comparazione fra due immagini non è semplice, ed anche se lo fosse non ci direbbe cmq nulla sull'infrarosso e sull'ultravioletto perché noi non lo vedremmo...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 23:05   #33
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

***dani***, allora bisogna solo che aspettare chi sta per provare o chi vorra provare...

per il riscaldamento non ci dovrebbe essere problema.... io sono di roma... qui generalmente fa piu caldo...
Vecchio 03-11-2009, 01:35   #34
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

la foto con i led sembra molto molto piu buia
Vecchio 03-11-2009, 07:29   #35
begonia2001
Pesce rosso

L'avatar di begonia2001

Città: Pontecagnano
Foto: 15 Albums: 1
Mi piace (Dati): 12
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da geribg
la foto con i led sembra molto molto piu buia
Forse hai qualche problema alla vista. Premesso che non sono assolutamente bravo a fare foto e che le foto fanno pena, dire che la prima (led) sia più buia della seconda (T5), mi sembra proprio che tu ci veda non male, ma malissimo.
Comunque sia, l'effetto che danno i led è completamente diverso e gli animali sembra che gradiscano questo tipo di illuminazione. I colori ci sono e restano quasi uguali a quelli ottenuti miscelando vari tipi di T5. Non uso nessun tipo di gestione commerciale, ai coralli non dò assolutamente nulla, solo tanta pappa ai pesci (una ventina di piccole e medie dimensioni)
begonia2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 12:04   #36
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ***dani***
arturo, fai molti errori... provo ad elencarteli...

1) stai confrontando due immagini digitali, che a seconda delle diverse tecnologie impiegate possono essere completamente diverse ma che il bilanciamento del bianco approssimativo delle fotocamere digitali potrebbe rendere simile al tuo occhio

2) quello che vedi tu è molto molto diverso da quello che vede un corallo, quindi assimilare due spettri diversi solo perché al tuo occhio sono identici i risultati di due immagini... bhè... ancora dice poco (a parte che a me piace di più la luce dei t5...)

3) nell'immagine non si capisce quale sia la più luminosa, in quanto per una corretta epsosizione le fotocamere digitali riportano la luminosità media ad un grigio 18%, quindi se abbiamo due vasche, una luminosa ed una buia, se correttamente fotografate appariranno con la stessa medesima luminosità, a meno di scattare in manuale e con bilanciamento del bianco manuale ed identico per le due foto

4) le boccette non c'entrano nulla... e partono laddove vi siano gestioni generose in fatto di luce... e non è un caso... ci vuole molta ossidoriduzione per farle funzionare bene

tutto questo giusto per far capire che la comparazione fra due immagini non è semplice, ed anche se lo fosse non ci direbbe cmq nulla sull'infrarosso e sull'ultravioletto perché noi non lo vedremmo...

bhe guarda,che x brevità avevo lasciato perdere l'eventualità che le foto avessero diaframma e tempi diversi, io stesso ho 2 macchine digitali una nikon f70 e una s602 fuji, e cmq faccio fatica a ottenere gli stessi colori della vasca,dicevo che l'impressione era quella.
si sa che i coralli non campano della luce che piace agli umani, ma come dici tu i t5 funzionano nonostante gli spettri con i fosfori,
quanto alle boccette, se qualcuno le compra vuol dire che non è soddisfatto dei propi risultati, e ciò include l'importanza del manico nonostante la luce tradizionale.
ovvio che non si può ad oggi tirare le somme,ci vorrebbe che qualche top appassionato,dai risultati ottimi già conclamati, provasse,e solo allora si potrà dire qualcosa di più....
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 15:03   #37
edogr
Ciclide

L'avatar di edogr

Città: Grosseto
Feedback 0/50%
Invia un messaggio tramite MSN a edogr

non so se avete mai sentito parlare delle lampade al plasma.
E' una tecnologia nata negli anni novanta che è stata archiviata perchè bruciava i ballast.

su dei forum americani ho letto che le stanno provando in alternativa ai led classici.

Se ritrovo le foto ve le faccio vedere,facevano una luce spropositata e i coralli avevano un bel colore pastello.

rocco rossomando, non te la prendere,ma la foto con i t5 mi piace molto di piu
edogr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 16:47   #38
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

edogr,
sono curioso di vedere le foto
quarda se riesci a trovarle
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 17:29   #39
begonia2001
Pesce rosso

L'avatar di begonia2001

Città: Pontecagnano
Foto: 15 Albums: 1
Mi piace (Dati): 12
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da "edogr"

[b
rocco rossomando[/b], non te la prendere,ma la foto con i t5 mi piace molto di piu
Assolutamente no, l'importante è che vedo i miei sps star bene e spolipare di più
begonia2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 01:36   #40
edogr
Ciclide

L'avatar di edogr

Città: Grosseto
Feedback 0/50%
Invia un messaggio tramite MSN a edogr

LOLLO77, qua c'è un bel filmato sulle luci al plasma,non ho avuto tempo oggi di cercare le foto che ti dicevo.
http://www.treehugger.com/files/2008...lb-led-cfl.php
se capisci quello che dici,è interessante. (se non lo capisci,domani ti scrivo la traduzione)

e poi ho trovato questo :
http://www.youtube.com/watch?v=oqYl0...layer_embedded
edogr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dallavvento , led , passato , stima , tempo
Opzioni
Visualizzazione