Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
perchè il denitratore? non ti serve...se riempi molto la sump e fai depositare i fanghi (parte bassa della sump caricata a bioball), favorisci già l'insediamento d processi denitrificanti col tempo
io la lascerei così, solo metterei molta meno spugna nel penultimo vano (così è troppa), poi leverei tutta quella nell'ultimo vano e li ci piazzi il riscaldatore
Quanti litri è il vano grosso e alto?
Per lo scomparto biologico, ottime le bioball e il lapillo lavico (dal costo esiguo...va solo lavato bene)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
inverti l'ordine dei materiali filtranti e sei a posto
per me no....io ho il filtraggio meccanico alla fine e non l'ho ancora toccato
Sciacqui le spugne una volta ogni morte di papa
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Un primo vano ( il primo a destra) misura 10x50x47 sono circa 25 lt che usavo come rabbocco.
tienitelo buono come rabbocco
Quote:
Il vano delle bioball avra' dimensioni 30x50x45 .
ottimo...ma le bioball le compri o le hai? se devi comprarle, maglio il lapillo lavico: più poroso e costa meno
Quote:
I due vani spugna invece saranno 10x50x30 e 10x50x20
io come vano spugne usaerei solo metà altezza del primo: così hai spazio per i carboni attivi se ti serviranno e nel secondo ci sbatti il riscaldatore
inverti l'ordine dei materiali filtranti e sei a posto
per me no....io ho il filtraggio meccanico alla fine e non l'ho ancora toccato
Sciacqui le spugne una volta ogni morte di papa
sì ma così facendo tutto il grosso se lo beccano i canolicchi.....
ovviamente alle spugne arriva poco in quanto ai canolicchi tocca
anche il compito di filtraggio meccanico grossolano...
io un vano di spugne prima dei canolicchi/bioball lo farei
o al limite sopra le spugne sotto le bioball/canolicchi
sì ma così facendo tutto il grosso se lo beccano i canolicchi.....
ovviamente alle spugne arriva poco in quanto ai canolicchi tocca
anche il compito di filtraggio meccanico grossolano...
io un vano di spugne prima dei canolicchi/bioball lo farei
o al limite sopra le spugne sotto le bioball/canolicchi
Diciamo che la cosa e' un po voluta, preferirei che il vano delle bioball, non ho intenzione di usare cannolicchi e nemmeno lapillo per evitare eventuali intasamenti, essendo anche di buone dimensioni facesse anche da camera fanghi.
Diciamo che la cosa e' un po voluta, preferirei che il vano delle bioball, non ho intenzione di usare cannolicchi e nemmeno lapillo per evitare eventuali intasamenti, essendo anche di buone dimensioni facesse anche da camera fanghi.
metti le bioball nella prima parte del vano (dove casca l'acqua) e solo sul fondo dell'altra parte...il resto lapillo, che ha una resa biologica in immersione molto maggiore delle bioball
oppure, metti le bioball sul fondo del vano per uno strato di 10cm, così fai depositare i fanghi (circa come ho fatto nella mia sump)
circa 10 anni fa ero un appassionato del dolce e qualcuno di quelli piu' vecchi magari si ricordera' anche di di me.
Poi son passato al marino nel profilo puoi vedere l'ultima mia vasca che ho dismesso un anno fa.
Dopo questa piccola introduzone, vengo al dunque.
Non mi sento un guru e nemmeno uno sprovveduto, l'uso dei cannolicchi come il lapillo vulcanico usati per l'insediamento batterico, sicuramente sonoo validi, ma da quello che sono i miei vecchi ricordi acquariofili, tanto tempo fa si parlava di qualcosa che si chiamava filtro di amburgo, ora non so quanta strada abbia fatto questo sistema di filtrazione, ma mi ricordo che era un sistema al quanto valido per l'insediamento dei ceppi batterici, da qui la mia idea di usare il vano delle bioball come vasca di decantazione dei fanghi e l'insediamento dei batteri anaerobi e i due vani spugna di buone dimensioni come supporto per l'insediamento dei ceppi batterici aerobi.
Sicuramente sono stato troppo lontano da mondo del dolce e qualcosa la ricordo male, ma vorrei che mi spiegassi perche' non faresti a meno dei cannolicchi.
circa 10 anni fa ero un appassionato del dolce e qualcuno di quelli piu' vecchi magari si ricordera' anche di di me.
Poi son passato al marino nel profilo puoi vedere l'ultima mia vasca che ho dismesso un anno fa.
Dopo questa piccola introduzone, vengo al dunque.
Non mi sento un guru e nemmeno uno sprovveduto, l'uso dei cannolicchi come il lapillo vulcanico usati per l'insediamento batterico, sicuramente sonoo validi, ma da quello che sono i miei vecchi ricordi acquariofili, tanto tempo fa si parlava di qualcosa che si chiamava filtro di amburgo, ora non so quanta strada abbia fatto questo sistema di filtrazione, ma mi ricordo che era un sistema al quanto valido per l'insediamento dei ceppi batterici, da qui la mia idea di usare il vano delle bioball come vasca di decantazione dei fanghi e l'insediamento dei batteri anaerobi e i due vani spugna di buone dimensioni come supporto per l'insediamento dei ceppi batterici aerobi.
Sicuramente sono stato troppo lontano da mondo del dolce e qualcosa la ricordo male, ma vorrei che mi spiegassi perche' non faresti a meno dei cannolicchi.
Perchè in immersione, e a circolazione lenta, la superficie porosa
del canolicchio permette un insediamento molto più ampio delle
colonie batteriche, e soprattutto ha un effetto di denitrificazione
pressochè immediato (le canoniche 2/4 settimane)
rispetto ai tempi in cui si sviluppano i fanghi
Quindi perchè non unire l'utile al dilettevole ?
Così oltre ai batteri aerobi a tempo debito avrai anche gli anaerobi