AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   500 lt Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212308)

NIKO 21-10-2009 17:47

500 lt Malawi

Salve a tutti, ho a disposizione una vasca destinata al marino ormai dismessa, e vorrei farla ripartire allestendo un malawi, le dimensioni sono 160x60x60.
Essendo un marino sotto la vasca c'e' gia un altra vasca 100x50x50 5 vetri che era adibita a sump, vorrei realizzare degli scomparti e creare un filtro molto grande con spugne e cannolicchi o altro materiale filtrante.
Mi servirebbero info sull'allestimento, tipo di sabbia, quantita' , rocce, illuminazione etc etc etc.

Se avete voglia di aiutarmi sono tutto orecchi.

saluti

Marvin62 21-10-2009 17:54

La vasca č di litraggio ottimo per allestire un malawi e ti lascia parecchie possibilitā
sulla popolazione

es:

Mbuna
non mbuna
vasca mista

L'allestimento va di conseguenza alla popolazione che inserirai

La sump puoi tenerla perchč č un ottimo biologico
ma avrai bisogno di una pompa di movimento o di un filtro esterno "veloce"
perchč a livello di filtraggio meccanico invece č carente.

Comincia a guardare un po le specie che pių ti piacciono e fai una piccola lista
dalla quale partire...

Metalstorm 21-10-2009 18:20

se non hai idea di che pesci pigliare (nel senso stretto del termine :-)) ), guarda su questo sito per scegliere cosa ti piace
http://www.malawi-dream.info/
con quelle misure hai molte possibilitā in tutte e tre le tipologie di vasca

scegli un paio di pesci irrinunciabili e elencane altri che ti piacciono

Oscar_bart 21-10-2009 19:54

Mi riservo di informarti sul tipo di sabbia (prima che tu possa partire con acquisti errati) e sull'illuminazione..

Prendi la sabbia edile vagliata di fiume, la trovi nei magazzini edili o presso brico o castorama, non costa niente ma va lavata molto bene.. praticamente ce l'abbiamo tutti..

Per l'illuminazione potresti andare col fai da te, possono bastare anche due neon da 90 cm sfalzati, la vasca va ASSOLUTAMENTE chiusa! Suppongo che un ex-marina sia aperta.. ;-)

NIKO 21-10-2009 20:02

Mamma mia ce ne sono talmente tanti che e' veramente difficile scegliere
sicuramente ne avro' dimenticato qualcuno piu' interessante.

Tropheops macrophthalmus Kirondo
Tropheops romandi
Tropheops sp. "aurora"
Pseudotropheus demasoni
Pseudotropheus sp. "ndumbi gold"
Labidochromis caeruleus "orange" Ruarwe
Labidochromis caeruleus Kakusa
Labeotropheus fuelleborni Chinyamwezi Island
Melanochromis simulans
Melanochromis joanjohnsonae

Oscar_bart 21-10-2009 20:05

Chissā come mai i primi che vengono fuori sono sempre mbuna! :-D

Guarda anche fra gli haps, in quella vasca potresti osare anche un bel pescione da 20 cm, sempre se nel tuo interesse..

Puoi fare benissimo anche una cascata di sassi e mettere tutti mbuna, la scelta č soggettiva.. ;-)

Oscar_bart 21-10-2009 20:08

P.s.
Hai scelto delle specie relativamente introvabili tra l'altro...

dato che sei di Milano, confrontale con questa stocklist di questo importante allevatore:

http://www.leonde.eu/stocklist.asp

NIKO 21-10-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

La sump puoi tenerla perchč č un ottimo biologico
ma avrai bisogno di una pompa di movimento o di un filtro esterno "veloce"
perchč a livello di filtraggio meccanico invece č carente.

Non ho capito bene cosa vuoi dire

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Chissā come mai i primi che vengono fuori sono sempre mbuna! :-D

Guarda anche fra gli haps, in quella vasca potresti osare anche un bel pescione da 20 cm, sempre se nel tuo interesse..

Puoi fare benissimo anche una cascata di sassi e mettere tutti mbuna, la scelta č soggettiva.. ;-)

Sinceramente preferirei restare su pesci di taglia medio/piccola, facciamo prima se mi dite voi quali pesci mettere e poi scelgo :-)) #24

Oscar_bart 21-10-2009 20:58

Allora diciamo cosė:

ti piacerebbe ricreare una zona rocciosa popolata prevalentemente di mbuna, una zona intermedia magari con un misto oppure una zona sabbiosa con prevalenza di haps?

Pesci di taglia media piccola (sempre sopra gli 8 cm) ce ne sono moltissimi ;-)

NIKO 21-10-2009 22:36

Sono orientato piu' su una vasca mista, mi piacerebbe avere un fondo sabbioso con con zone rocciose, viste le dimensioni della vasca e compatibilmente con l'indole territoriale e aggressiva dei ciclidi in questione, opterei per avere piu' specie di pesci, per questo eviterei pesci di taglia grossa, o che comunque si potrebbero dare fastidio tra di loro.
Allo stesso tempo non pretendo di fare un fritto misto o avere a tutti i costi una quantita' di pesci immane, voglio garantire ai pesci un habitat idoneo per vivere e magari fornire le giuste condizioni per la riproduzione.
Naturalmente preferirei avere ove possibile pesci con una bella livrea colorata, forse chiedo troppo non lo so, ma confido nei vostri consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.