Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non vorrei essere frustrante, ma è normale che ho gli no2 fuori scala, mi spiego con i test a reagente tetra mi dice da 3,3mg/l in su l'acqua diventa rosso fuoco, gli no3 lo stesso sono da 100mg/l in su!
Ho fatto un cambio d'acqua sabato del 60% ma ieri sera i valori erano gli stessi...
(ho ripetuto i test 2 volte per sicurezza)
testa la tua acqua di rubinetto per vedere se ha nitriti e nitrati alti già di suo
metti mangime per pesci per accellerare la maturazione?
Avevo fatto i test dell'acqua del rubinetto appena allestito l'acquario e gli no2 erano assenti, provo a rifare i test magari è cambiato qualcosa, non uso mangime ne altri prodotti, metto una goccia di fertilizzante dennerle giornaliero (metà dose) ed uso il bicondizionatore sempre della dennerle sono prodotti specifici per caridine preso il trio con anche il crusta fit per i futuri ospiti...
Ho una pianta presa in brutte condizioni che perde le foglie e marciscono può essere la causa?
Le altre piante sono in perfetta forma l'acqua e limpida e non ci sono segni di alghe...
se non hai ospiti in vasca, perché fare un cambio d'acqua così importante? Sei in pieno picco di nitriti, ma è normale, lasciagli fare il suo corso e poi, quando i nitriti saranno di nuovo a zero (può capitare fra tre giorni, come fra una settimana, o domani), fai un piccolo cambio d'acqua.
Fertilizzanti ora non ne userei, perché se le piante sono in sofferenza, non credo che assumano nutrienti, dagli tempo di ambientarsi.
se non hai ospiti in vasca, perché fare un cambio d'acqua così importante? Sei in pieno picco di nitriti, ma è normale, lasciagli fare il suo corso e poi, quando i nitriti saranno di nuovo a zero (può capitare fra tre giorni, come fra una settimana, o domani), fai un piccolo cambio d'acqua.
Fertilizzanti ora non ne userei, perché se le piante sono in sofferenza, non credo che assumano nutrienti, dagli tempo di ambientarsi.
Ciao,
ho fatto un cambio imponente perchè i valori sono altissimi ho letto che gli no3 a piu di 100 arrestano la crescita delle piante, se non devo preoccuparmi attendo e lascio maturare la vasca, intando sospendo la mezza dose di fertilizzante, naturalmente la vasca non è popolata
Rieccomi, oggi è il sesto giorno ed i nitriti non accennano a diminuire siamo sempre sul >3,3mg/l non ho più cambiato l'acqua, inoltre l'acquario si sta popolando di piccoli vermetti bianchi credo planarie, il lato positivo è che le piante sono "esplose" inizio ad avere una mini foresta, devo intervenire o aspetto che gli no2 scendano nonostante siano da sei giorni a livelli altissimi?
grazie per eventuali consigli...