Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ragazzi ho notato che d'estate col termoriscaldatore staccato la bolletta enel e di 90€ mentre d inverno sono sui 300€ attualmente ho un jaker 200w su 230 litri, mi potete consigliare un termoriscaldatore grazie
Secondo me 200W su 230 LT è assolutamente giusto.
Perchè un altro riscaldatore? Sempre 200W al limite consumerebbe, no?
200€ di differenza comunque mi sembrano molti...che temperatura hai in casa d'inverno?
Certo, se per esempio tieni 19° ora che il riscaldatore porta il tutto a 26°...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Se compri un riscaldatore più piccolo, vuol dire che starà più tempo acceso (se è troppo piccolo non ce la fa a portare alla temperatura desiderata però),
se è più grande sta acceso meno, ma con un consumo maggiore.
Quindi il consumo è identico
Se te lo compri eccessivamente grande io ti consiglio di attaccarlo ad un termostato, una volta mi si è rotto il riscaldatore (200w su 200L) ho salvato per le penne la situazione, se fosse stato 300w sarebbe stato tutto morto
si ma il consumo è sempre identico.....non conta grande o piccolo...ti servono TOT Watt litro per scaldare,in tutti i due casi
prova a coimbentare la sump e mettere il coperchio dovresti risparmiare qualcosa....io esempio in inverno tengo la temperatura a 24 così risparmio sul riscaldamento.