Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Vecchio 21-06-2009, 15:50   #11
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, io non me ne intendo proprio di tanganica, ma avevo pensato anche io che eran troppi pesci, però essendo ignorante non ho detto nulla... per questo ho continuato a chiedere spiegazioni...

io continuo a non vededere il bisogno di questo accessorio in acquari ben bilanciati e gestiti

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  

Vecchio 21-06-2009, 18:52   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

|GIAK|, tanto per darti un termine di paragone, alle Onde hanno una vasca con una decina di frontosa, alcune delle quali hanno più di 20 anni... la vasca però è un due metrix70x70
Vecchio 22-06-2009, 12:54   #13
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Paolo Piccinelli, ah ok, fantastico... cmq ho fatto una ricerchina (su google si trova di tutto ) e mi son reso conto della situazione...

ovviamente ho anche capito perchè questo accessorio è essenziale in questo caso

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 22-06-2009, 13:03   #14
Curato Elisa
Batterio

Feedback 0/0%

Salve a tutti,
l'acquario da 185x55 h 70 che ospiterà i miei frontosa e cypryc. sarà pronta tra un mese e mezzo -due mesi assieme ad un grande ossidatore ed uno sfondo bellissimo che i Sigg. Maugeri di Aquamodels mi stanno costruendo, appena sarà tutto pronto Vi invierò le foto.
saluti a tutti
Elisa
Curato Elisa non è in linea  
Vecchio 22-06-2009, 14:20   #15
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Curato Elisa, attendiamo le foto allora..

Ma che specie di frontosa sono quelle che hai in vasca?

Paolo Piccinelli, animali fantastici quelli da Gianni..
Alcuni esmplari sono veramente grandi.. infatti apprendo adesso che hanno fino a 20 anni -05
Oscar_bart non è in linea  
Vecchio 22-06-2009, 16:43   #16
Curato Elisa
Batterio

Feedback 0/0%

Sono Blu Mpimbwe e sono figli di una coppia acquistata alcuni anni addietro dal mio fornitore Maugeri dal Dr Paolo Salvaggiani di Faenza (uno dello staff dell'allora rivista Hydra).
Curato Elisa non è in linea  
Vecchio 22-06-2009, 16:45   #17
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

http://www.cichlid-forum.com/profile...es.php?id=1512

sono questi?

guarda Elisa che diventano 40 cm!
Vecchio 22-06-2009, 17:16   #18
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Beh, se sono quelli complimenti.. Bellissimi!

Però, mi raccomando traferiscili al più presto, perchè già son lenti di suo a crescere, se poi non gli dai lo spazio necessario potrebbero risentirne con conseguenze irreversibili..
Oscar_bart non è in linea  
Vecchio 23-06-2009, 14:34   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Curato Elisa
Salve Luca,
mi spiace che non hai mai sentito parlare di ossidatori.C'è un libro di facile reperimento "Enjoyng Cichlids" di Ad Konings quello di "Malawi Cichlids in their natural habitat"che lo descrive ampiamente. Il metodo si basa sul perossido di idrogeno (H2O2). Quando due molecole si dissociano formano acqua e ossigeno puro. Questo apparecchio si basa su questo principio e non ha niente a che vedere con un areatore .Produrre ossigeno con quest'ultimo è poca cosa.Inoltre c'è pure "Il grande libro dell'acquario"di DeJong e W.Paccagnella vedi pag.190 ecc.. poi c'è il libro "piante d'acquario delle C. Kesselmann vedi pag 63 ecc. poi c'è Kaspar Horst quella della Dupla e tanti altri ancora . In breve succede questo 2H2O2 --
2H2O +O2 questo è ossigeno che si propaga nell'acqua anche se dovesse
mancare l'elettricità cioè ad acqua completamente ferma ecco dove sta la sicurezza per i miei beniamini, per non parlare dei batteri che lavorano a pieno regime e tanto altro che è bene spiegato da questi illustri nomi.
Spero risentirti dopo una tua saggia operazione di ricerca. E bada che non lo sto a fare per l'enorme somma che me ne deriverà dalla potenziale vendita di due ossidatori. Spero che almeno tanti poveri animali che sono trattati diciamo non proprio bene possano avere dei custodi più diligenti e che si relazionino un pò di più.
Honi soit qui mal y pense
Elisa
Nella tua dettagliata spiegazione (con tanto di letteratura) ometti dei piccoli ma significativi particolari.
La reazione che descrivi non ha luogo se non vi è un catalizzatore.Consigliare di posizionare un ossidatore in una vasca dolce come rimedio contro il caldo, mi sembra al quanto azzardato,in quanto si puo ovviare con delle comuni ventole da pc e qualche rabbocco con acqua di RO.
Aggiungo, e concludo, che avere un ambiente altamente ossidoriducente(logica conseguenza se si posiziona un oxidator) non sempre porta dei benefici,anzi spesso può esser causa di problemi ben maggiori dei semplici 30°

Detto ciò, visto la tua piccata risposta che riporto testualmente:
Quote:
E bada che non lo sto a fare per l'enorme somma che me ne deriverà dalla potenziale vendita di due ossidatori
Spiegami(ovviamente in MP, perché alla fine del mio intervento chiuderò il topic) come mai non hai aperto un topic come questo, nella sezione tecnica(direi l'ideale per il tipo di argomento) invece del bar?sarà mica perche quest'ultimo offre maggiore visibilità -28d# ?
Altra curiosità, se ti interessava realmente avvertire l'utenza di questo grave pericolo, come mai hai aperto prima il topic di vendita, e poi questo in sweet? un pò strano per chi non è interessato, a suo dire, a non farsi pubblicità.

Come ho detto se vuoi aprire un topic sull'oxidator, ce la sezione tecnica(cmq se ne è gia parlato, forse un cerca può darti riferimenti in tal senso),mentre se vuoi parlare dei tuoi pesci, anche per questo ce un'idonea sezione.
Chiudo il topic.

Tag
ossidatori
Opzioni
Visualizzazione