-------
[quote="Giando"]
lo skimmer da scegliere è per un sistema (vasca, refugium, minireef) di circa 800 litri netti totali......o A200 2x2001 o LG900...
-------
Scusa, avevo letto 540 litri.....
Se sono 800 vanno bene i due che hai indicato.
-------
Tra Eheim e Aquabee ne faccio solo una questione di consumi e ingombri, sono ottime entrambe secondo me.
-------
Non mi trovi daccordo: conosco molto bene entrambe le pompe e, ti assicuro, la differenza c'è ed a tutto vantaggio di Eheim.
-------
forse qui non sarebbe il luogo adatto....però sul tuo sito lo aggiungerei un trafiletto che spiega queste cose, come fanno quasi tutti i produttori
-------
Le differenze costruttive, proprio perchè "differenze" possono essere evidenziate solo con confronti diretti.
Pur se questo è consentito dalla legge personalmente non lo trovo di buon gusto.
E se noti, anche nelle mie risposte cerco sempre di evitare di fare confronti.
-------
Ti faccio un'altra domanda diretta Geppy, di solito per 300 litri si sceglie uno skimmer dichiarato per 600 litri,
-------
Non è sempre vero; dipende da quanto è attendibile la prestazione dichiarata dal costruttore. Molti costruttori esagerano, alcuni anche in modo addirittura ridicolo; noi abbiamo scelto di dichiarare prestazioni reali per vasche con un carico medio all'italiana (quindi l'LGs900 lavora tranquillamente in una vasca di 1000 litri con carico medio, cioè buona presenza di pesci ed anche grande prevalenza di sps).
-------
nel mio caso ne servirebbe uno da circa 1500....esiste anche un LGs900/150 o superiore?
-------
Esiste l'LGs2000c ma secondo me per la tua vasca, tranne popolarla di pesci alla "Donatello"

, il 900 andrebbe più che bene.........
........oppure l'H&S A200 2xEheim