livia,
|
Quote:
|
Il punto è , che noi in vasca del veleno non lo mettiamo...
|
la mia era una battuta chiaramente , e la tua spiegazione è stata chiarissima; il punto però che mi premerebbe chiarire è che , come dalla citazione tratta dal libro che ho riportato prima , e dalla esperienza di alcuni aquariofili , i cambi parziali non sono visti come operazioni di manutenzione ordinaria da eseguire in vasca , ma piuttosto come operazioni occasionali , da eseguire se si riscontra che qualcosa non va...
In sostanza , capisco che ogni tanto un cambio va fatto , pena l'accumulo di sostanze potenzialmente dannose , che potrebbero compromettere la vita degli organismi ospitati ; mi chiedo però se sia realmente necessario un cambio del 20% ogni 2 settimane (cioè del 40% al mese) , in una vasca correttamente piantumata (e quindi sempre "assetata" di nutrienti) , e correttamente gestita.
Il dubbio è che , questo tipo di gestione , tenda a togliere dalla vasca , richiedendo quindi continui inserimenti dall'esterno (sotto forma di maggiore fertilizzazione per le piante , ad esempio)...