Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 30-03-2009, 17:25   #21
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Devo ancora far fare sia vasca che coperchio.
Avevo già aperto un post per avere dei consigli.
In pratica verrà sistemato internamente al limite superiore della vasca, lasciando degli spazi rispetto al bordo vasca e distanziato di un tot (5 cm...) dalla superficie dell'acqua per permettere uno scambio gassoso.
Poi verrà appoggiato su triangoli di vetro posti negli angoli ed al limite, ma questo devo ancora deciderlo, leggermente in pendenza verso il vetro posteriore in modo da far confluire lì la condensa...
Sarebbe meglio aperto ma l'acquario verrà posto in camera e non vorrei avere troppa umidità,
inoltre evito un'eccessiva evaporazione che senza sistema di rabbocco automatico mi farebbe variare i valori dell'acqua...

Vecchio 30-03-2009, 17:25   #22
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Feedback 2/100%

Devo ancora far fare sia vasca che coperchio.
Avevo già aperto un post per avere dei consigli.
In pratica verrà sistemato internamente al limite superiore della vasca, lasciando degli spazi rispetto al bordo vasca e distanziato di un tot (5 cm...) dalla superficie dell'acqua per permettere uno scambio gassoso.
Poi verrà appoggiato su triangoli di vetro posti negli angoli ed al limite, ma questo devo ancora deciderlo, leggermente in pendenza verso il vetro posteriore in modo da far confluire lì la condensa...
Sarebbe meglio aperto ma l'acquario verrà posto in camera e non vorrei avere troppa umidità,
inoltre evito un'eccessiva evaporazione che senza sistema di rabbocco automatico mi farebbe variare i valori dell'acqua...
Vecchio 30-03-2009, 18:52   #23
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

se lo scopo è un'acquario di piante, puoi evitare il riscaldatore, questo ridurra notevolmente i problemi di evaporazione in inverno evitandoti di dover pulire i vetri dalla condensa...
tieni presente che la condensa scherma la luce...inoltre non penso che il fenomeno dell'evaporazione influenzi i valori dell'acqua in modo significativo...se tu fai cambi periodici è più probabile che i valori si modifichino perchè l'acqua dei cambi non è identica a quella in vasca...io ci penserei bene...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 18:52   #24
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

se lo scopo è un'acquario di piante, puoi evitare il riscaldatore, questo ridurra notevolmente i problemi di evaporazione in inverno evitandoti di dover pulire i vetri dalla condensa...
tieni presente che la condensa scherma la luce...inoltre non penso che il fenomeno dell'evaporazione influenzi i valori dell'acqua in modo significativo...se tu fai cambi periodici è più probabile che i valori si modifichino perchè l'acqua dei cambi non è identica a quella in vasca...io ci penserei bene...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 19:02   #25
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Feedback 2/100%

Mmm...è un acquario di piante, ma anche di pesci. Nannostomus, petitelle, otocincls e -forse- cory. La temperatura deve rimanere costante in inverno sui 25 gradi, in estate mi sale anche fino a 30. L'evaporazione sarebbe tanta e a livello di durezza credo che i valori ne risentirebbero e, sinceramente visto che un acquario di questo tipo ha bisogno già di cure e abbastanza tempo vorrei evitare di stare anche a rabboccare tutti i giorni...nel tempo magari mi farò anche un sistema di rabbocco, ma per il momento...
Per quanto riguarda l'acqua per i cambi se si usa osmosi e sali per regolare kh e gh, credo si vada abbastanza vicini a quelli desiderati, i cambi li farei a vasca assestata una volta la settimana.
Vecchio 30-03-2009, 19:02   #26
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Feedback 2/100%

Mmm...è un acquario di piante, ma anche di pesci. Nannostomus, petitelle, otocincls e -forse- cory. La temperatura deve rimanere costante in inverno sui 25 gradi, in estate mi sale anche fino a 30. L'evaporazione sarebbe tanta e a livello di durezza credo che i valori ne risentirebbero e, sinceramente visto che un acquario di questo tipo ha bisogno già di cure e abbastanza tempo vorrei evitare di stare anche a rabboccare tutti i giorni...nel tempo magari mi farò anche un sistema di rabbocco, ma per il momento...
Per quanto riguarda l'acqua per i cambi se si usa osmosi e sali per regolare kh e gh, credo si vada abbastanza vicini a quelli desiderati, i cambi li farei a vasca assestata una volta la settimana.
Vecchio 30-03-2009, 19:41   #27
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Re: Primo acquario naturale. Tutto l'occorrente...

Originariamente inviata da Acquariologo
Come mai solo lo Step 1? So che dopo un certo periodo si passa allo Step 2 e poi al 3...
si certo intendevo dire per ora prendi solo lo step1

Effettivamente è vero, ma le ho già e posso sperimentare un poco se poi non piacciono non le inserirò e vedrò di piazzarle a qualcuno perchè di buttarla non mi va un granchè ''
Visto l'investimento che sei disposto a fare buttare un po' di valli (che cresce come la gramigna) non mi sembra un problema. Meglio partire con le piante giuste.

Purtroppo i negozi della mia città sono sprovvisti di rocce e legni Ada, dovrei ordinarli online, ma come posso se prima non li vedo e li tocco con mano? Il dubbio è tutto lì...
E poi il prezzo...non è vero che non ho limiti di budget! '-05'

Proverò a vedere cosa trovo, tra l'altro ho anche un post --> http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=#2628075
dove ho messo delle foto di un gardencenter per avere dei consigli...
cercando probabilmente qualcosa si trova, io ho trovato dei legni molto simili agli ADA Redmoor Wood a circa la metà del prezzo, per le rocce la vedo più difficile.

fondo, se non inserisco da subito le piante non è che vado incontro al rischio alghe?
Ovviamente il periodo di stabilizzazione del fondo si fa a luci spente.

Per quanto riguarda il coperchio a me sembra una boiata, con 120l scarsi di acqua ti basterà rabboccare qualche litro ogni 2/3 giorni per mantenere il livello e non sarà certo questo che ti modificherà i valori....ti stai facendo problemi che non esistono.

Anche il discorso sulla manutenzione non mi sembra in linea con gli obiettivi che ti prefiggi, un acquario come quello che vuoi realizzare implica interventi giornalieri, pensaci bene.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 19:41   #28
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Re: Primo acquario naturale. Tutto l'occorrente...

Come mai solo lo Step 1? So che dopo un certo periodo si passa allo Step 2 e poi al 3...
si certo intendevo dire per ora prendi solo lo step1

Effettivamente è vero, ma le ho già e posso sperimentare un poco se poi non piacciono non le inserirò e vedrò di piazzarle a qualcuno perchè di buttarla non mi va un granchè ''
Visto l'investimento che sei disposto a fare buttare un po' di valli (che cresce come la gramigna) non mi sembra un problema. Meglio partire con le piante giuste.

Purtroppo i negozi della mia città sono sprovvisti di rocce e legni Ada, dovrei ordinarli online, ma come posso se prima non li vedo e li tocco con mano? Il dubbio è tutto lì...
E poi il prezzo...non è vero che non ho limiti di budget! '-05'

Proverò a vedere cosa trovo, tra l'altro ho anche un post --> http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=#2628075
dove ho messo delle foto di un gardencenter per avere dei consigli...
cercando probabilmente qualcosa si trova, io ho trovato dei legni molto simili agli ADA Redmoor Wood a circa la metà del prezzo, per le rocce la vedo più difficile.

fondo, se non inserisco da subito le piante non è che vado incontro al rischio alghe?
Ovviamente il periodo di stabilizzazione del fondo si fa a luci spente.

Per quanto riguarda il coperchio a me sembra una boiata, con 120l scarsi di acqua ti basterà rabboccare qualche litro ogni 2/3 giorni per mantenere il livello e non sarà certo questo che ti modificherà i valori....ti stai facendo problemi che non esistono.

Anche il discorso sulla manutenzione non mi sembra in linea con gli obiettivi che ti prefiggi, un acquario come quello che vuoi realizzare implica interventi giornalieri, pensaci bene.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 01:21   #29
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Feedback 2/100%

Bene, grazie a tutti...
Balocco a questo punto mi fai venire la voglia di lasciare la vasca aperta
Gli interventi saranno senza dubbio giornalieri basti pensare alla fertilizzazione, potatura, cibo e altri accorgimenti...per questo preferisco evitare il rabbocco...però effettivamente è un peccato e forse se mi preparo quel paio di litri il giorno mi costa anche poco...probabilmente farò anche questo sforzo...
Poi: a luci spente spero comunque di non avere problemi di alghe, sai un fondo molto nutriente mi preoccupa un po'...
Vecchio 31-03-2009, 01:21   #30
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Feedback 2/100%

Bene, grazie a tutti...
Balocco a questo punto mi fai venire la voglia di lasciare la vasca aperta
Gli interventi saranno senza dubbio giornalieri basti pensare alla fertilizzazione, potatura, cibo e altri accorgimenti...per questo preferisco evitare il rabbocco...però effettivamente è un peccato e forse se mi preparo quel paio di litri il giorno mi costa anche poco...probabilmente farò anche questo sforzo...
Poi: a luci spente spero comunque di non avere problemi di alghe, sai un fondo molto nutriente mi preoccupa un po'...

Tag
primo , tutto
Opzioni
Visualizzazione