Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-10-2005, 06:52   #34
Roberto Ferrante
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gentile Gilberto, non so se realmente queste cose non interessano, da parte mia trovo questo topic molto interessante (magari perchè l'ho iniziato io) e soprattutto quest'ultima teoria dei cicli e ricicli per l'abbandono dei vecchi acquariofili è intrigante e molto probabilmente veritiera, ed applicabile anche ad altri campi.

Passo ad una precisazione che può aiutare a capire i miei serissimi dubbi sul fatto che il sulphur sia un normale filtro a letto fluido: il mio HS Sulphur non movimenta violentemente le palline come da Te descritto, tutto è immobile, l'acqua sale goccia a goccia ed esce con molta lentezza, del resto sull'allegato dell'HS che mi hai spedito si parla chiaramente di 1 goccia al secondo in uscita, tu mi fai capire che un filtro a letto fluido movimenta violentemente i materiali all'interno, invece posso assicurarti che nel mio Sulphur le palline di zolfo sono immobili e non c'è nessuna corrente all'interno del filtro.

Ma c'è anche una ultima news, stasera ho aperto il filtro per aggiungere altra resina anti fosfati ed è uscita una puzza, ma una puzza che non si può descrivere, stile solfatara di pozzuoli ma peggio!
Non so se la cosa è preoccupante, sono indeciso... onestamente vedo tutta la vasca girare ogni giorno sempre meglio, visibilmente! e di questo devo ringraziare il mio partner-negoziante ma... tutte queste Vs info preoccupanti + la superpuzza di stasera mi hanno messo in super-allarme.

A questo punto rifaccio la mia domanda da neofita:

1) lascio girare il Sulphur fino al consumo delle palline e poi lo estrometto dalla sump
2) lascio il Sulphur anche dopo aggiungendo palline di zolfo di ricambio e incrocio le dita
3) elimino tutto da subito.

Resto in attesa delle Vs risposte schiette e senza remore, ovvio che in qualsiasi caso la responsabilità di scelta definitiva e operato resta mia.

Percui, fatemi sapere!!!

Ancora grazie, ancora ciao
R
Roberto Ferrante non è in linea   Rispondi quotando

Tag
filter , questo , sconosciuto , sulfur
Opzioni
Visualizzazione