Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
artom, se cerchi sul forum l'argomento "tenuta solette" troverai un foglio di calcolo, fatto con Excel, per calcolare le varie portate...
Io abito al 3^ piano di una casa degli anni 50, ho un 100x50x55 + mobile, sump, rocce, ecc.. che si aggirerà intorno ai 450/500 kg. messo d'angolo vicino a 2 muri portanti..
parlando con amici geometri, esperti del settore, mi hanno sconsigliato di andare oltre...
parlando con amici geometri, esperti del settore, mi hanno sconsigliato di andare oltre...
anche a me hanno sconsigliato di andare oltre. In questi giorni ero tentato di passare ad un acquario più grande 120x60x50 però mi è stato sconsigliato.Dipende anche dall'amministratore del condominio, a me è stata richiesta un aperizia tecnica, che operò visto il costo non mi sento di fare.
anche a me hanno sconsigliato di andare oltre. In questi giorni ero tentato di passare ad un acquario più grande 120x60x50 però mi è stato sconsigliato.Dipende anche dall'amministratore del condominio, a me è stata richiesta un aperizia tecnica, che operò visto il costo non mi sento di fare.
la mia vasca è come da profilo e penso che un pochino oltre potrei andare, ma riflettendoci bene al max 120 cm e non ho voglia di sbattermi con ansia, rischi di cedimenti e il non trascurabile trasloco di tutto da una vasca all'altra...ma perchè non abito in una villetta dove ci metterei una parete di 3 metri!!!!!
la mia vasca è come da profilo e penso che un pochino oltre potrei andare, ma riflettendoci bene al max 120 cm e non ho voglia di sbattermi con ansia, rischi di cedimenti e il non trascurabile trasloco di tutto da una vasca all'altra...ma perchè non abito in una villetta dove ci metterei una parete di 3 metri!!!!!