Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-01-2009, 00:11   #6
AlbertoD
Pesce rosso

L'avatar di AlbertoD

Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2° puntata
Sono definitivamente perso perchè decido di fare le cose come si deve, convinto ormai di saperlo fare (eheheh, beata ingenuità....)
Con spirito del tutto diverso dalla prima volta, quasi addirittura convinto di essere diventato un esperto, vado baldanzoso dal mio negozio, con la lista della spesa già fatta, come un vero e scafato acquariofilo.
ok, dammi cannolicchi, la lana ce l'ho già, avanzata dal primo allestimento, spugna, biocondizionatore e attivatore batterico idem.
Quanti cannolicchi? ehm....due sacchetti, dai. Crepi l'avarizia.
Carbone attivo così do una bella ripulita ad eventuali impurità.
Ma soprattutto un bel fondo fertilizzato. Mica come l'altra volta che mi hai dato un ghiaietto qualunque e poi per mettere le piante ci ho dovuto mettere una pasticca sotto ogni radice.
E qui cominciano i problemi. Quale vuoi? Una domanda che non mi aspettavo. Comunque dopo breve trattativa opto per un aqua soil Malaya dell'ADA.
Wow, sto diventando davvero un esperto. Addirittura comincerò a fare un acquario ADA...
9 litri, 32 euro. Gulp. -28d#
Ehm, basta così o ci vuole dell'altro? Veramente ci sarebbe ancora un altro prodotto da mettere sopra, ma poi finisce che fai una cosa fin troppo fertilizzata, vista la scarsa dotazione di lampade del tuo acquario. Prova così, dai. Dovrebbe bastare.
Cosa manca? uhm, un termometro. Una radice ( accidenti, avevo dimenticato quanto costano).Ah, le piante. Ho letto che per gli scalari va bene la vallisneria e l'egeria densa. ok. due piantine.
Ora basta così grazie. Ci vorrebbe qualche pietra, ma domani vado in montagna a cercarmele da me. Qui si parte con una vasca da due cents e poi in accessori ti sveni. E dire che lo sapevi già. Non ricordi quanto hai già speso in due mesi?
Già già....
Un tarlo comincia pian pianino a far sentire la sua voce.
Al momento di pagare il mio amico negoziante mi fa: vediamo quanti danni hai fatto stavolta. Solo 60 euro. Dai, che ti è andata bene, mi dice, con lo sguardo sardonico che comincio a conoscere bene da quando mi è venuta questa maledetta mania dell'acquario( mi guardano tutti così, da un po' di tempo a questa parte...)
Via di corsa a casa, ora. Niente fretta, mi raccomando. Non fare come la volta scorsa che in capo a una settimana avevi già tutti i tuoi pesci, e una settimana dopo avevi già la prima vittima....
Montiamo la vasca, puliamo accuratamente tutto, compresi i materiali, carichiamo il filtro.
Il fondo non va lavato, leggiamo le istruzioni per sicurezza. Un salto sul sito dell'ADA. trovo il manuale, lo scarico e me lo leggo. Comincia a farsi sera. Meno male che siamo nelle vacanze di Natale :)
Stendere il fondo, lasciandone uno strato più alto dietro e uno più basso in primo piano, per avere un effetto prospettico migliore, applicare poi un nuovo strato del prodotto etc etc ( si può saltare. ho comprato solo il malaya). Aggiungere le rocce, poi inserire un po' d'acqua e posizionare le piante.
Accidenti, le rocce. Ok. piazziamo il fondo, intanto, e domani si va a caccia.
Ah, no. Visto che ci siamo meglio aggiungere un neon. Quello di serie è solo un 18 watt 6500 K.
Gli affianco un 15 watt 4000 K avanzato dall'allestimento della prima vasca, resosi disponibile dopo che ho messo la plafoniera esterna.
Per ora deve bastare così. In fin dei conti questa vasca serve solo a spostare qualche pescetto e a verificare se ora ne so di più rispetto alla prima volta.
Da qualche parte ho letto che c'è un articolo su come aggiungere un neon al Pet Company ( il mio acquario), ma che motivo c'è? Il mio neon aggiuntivo ha il blocco esterno. Applico le staffe con silicone, tengo tutto in posizione ben bloccato e me ne vado a dormire. Si è fatto un po' tardino e domani voglio andare per fiumi.
(segue alla prossima puntata).
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando

Tag
perchè
Opzioni
Visualizzazione