Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 02-01-2009, 15:17   #41
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["tommyh"] stiamo parlando dell'allestimento di un nuovo acquario e non della possibile modifica del vecchio!
Certo, è per questo che bisognerebbe spiegargli tutto dall'inizio e non dirgli solo di togliere il biologico.

Quote:
Se finora ha sbagliato non è detto che debba continuare a farlo anche sullla nuova vasca dicendo che il biologico fa funzionare una vasca marina.....
Ma non bisogna sbagliare noi facendogli credere che togliendo il biologico la vasca funziona meglio.
Se non si imposta un berlinese come si deve, si perde tempo e soldi.
E, secondo me, una vasca di soli pesci impostata a berlinese è una stupidata enorme.

Quote:
Diaciamo allora che dovrebbe rivedre tutto quanto anche perchè gli mancano proprio le basi per avere un marino....anche per allevare pesci solamente.
Ok, questo è un altro discorso.

Quote:
Poi se sulla vecchia ha i nitrati beh......vuol dire che neanche il biologico funzionava!!!!
Se ha i nitrati il filtro funziona, se ha i nitriti no. Ma scommettiamo che misura i valori con tests in striscia o per acqua dolce?

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2009, 15:17   #42
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
["tommyh"] stiamo parlando dell'allestimento di un nuovo acquario e non della possibile modifica del vecchio!
Certo, è per questo che bisognerebbe spiegargli tutto dall'inizio e non dirgli solo di togliere il biologico.

Quote:
Se finora ha sbagliato non è detto che debba continuare a farlo anche sullla nuova vasca dicendo che il biologico fa funzionare una vasca marina.....
Ma non bisogna sbagliare noi facendogli credere che togliendo il biologico la vasca funziona meglio.
Se non si imposta un berlinese come si deve, si perde tempo e soldi.
E, secondo me, una vasca di soli pesci impostata a berlinese è una stupidata enorme.

Quote:
Diaciamo allora che dovrebbe rivedre tutto quanto anche perchè gli mancano proprio le basi per avere un marino....anche per allevare pesci solamente.
Ok, questo è un altro discorso.

Quote:
Poi se sulla vecchia ha i nitrati beh......vuol dire che neanche il biologico funzionava!!!!
Se ha i nitrati il filtro funziona, se ha i nitriti no. Ma scommettiamo che misura i valori con tests in striscia o per acqua dolce?

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2009, 15:27   #43
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Geppy, il tuo discorso non fa una piega, ma credo che prima di impostare una vasca sarebbe l'ideale essere seguito da chi ha esperienza nel marino ( e magari non un negoziante ), leggere molto, ma molto, ma veramente molto e poi iniziare a fare domande sul forum, perchè è logico che se hai la teoria buona ma mal gestita ci si può lavorare, ma se manca pure la teoria è difficile aiutare.
Poi sono a piena disposizione dell'amico che necessita di una guida.....
Vecchio 02-01-2009, 15:27   #44
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Geppy, il tuo discorso non fa una piega, ma credo che prima di impostare una vasca sarebbe l'ideale essere seguito da chi ha esperienza nel marino ( e magari non un negoziante ), leggere molto, ma molto, ma veramente molto e poi iniziare a fare domande sul forum, perchè è logico che se hai la teoria buona ma mal gestita ci si può lavorare, ma se manca pure la teoria è difficile aiutare.
Poi sono a piena disposizione dell'amico che necessita di una guida.....
Vecchio 03-01-2009, 11:19   #45
billalele
Avannotto

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie per il vostro aiuto....
ho l'acquario marino da quasi 20anni e non penso di non conoscere le basi per allestire un acquario marino.
lo so, ci vogliono tutti gli elementi che voi avete detto, giusto!!!!!

però devo dire, che da mooolti anni ho deciso di avere solo pesci e rocce vive.
solo filtro biologico (più pompe di movimento koralia) e in passato quello esterno della eheim.
mai avuto problemi anche se ammetto che lo trascuro un po'...., (ricambio dell'acqua, sostituzione spugne filtri...ecc., poche volte all'anno). mai alghe rosse, mai puntini bianchi ecc....
gli unici problemi che ho avuto è perchè prendevo pesci non compatibili con gli altri.

pesci non colorati e nervosi??? questo è il mio preferito http://www.trekearth.com/viewphotos.php?l=3&p=745554
è quasi 2 anni che è nell'acquario e sta benissimo nonostante è insieme ad un pesce che sui libri di scuola consigliano di non mettere (Acanthurus leucosternon). ma con le giuste precauzioni sono riuscito a farli convivere...

comunque.... filtri a parte....
sono stato dal negoziante per reclamare del rumore fastidioso della pompa.
me l'ha cambiata ed ora non si sente quel ticchettio del motore. ora però si crea un rimbombo che di notte si sente tantissimo. ho provato in tutti modi di toglierlo ma non ci sono riuscito.

ma il vostro acquario è silenzioso??? con questo rimbombo mi viene voglia di gettare tutto quello che è nell'acquario vecchio e regalare il nuovo!!!

grazie ancora e ciao a tutti.....
billalele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 11:19   #46
billalele
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie per il vostro aiuto....
ho l'acquario marino da quasi 20anni e non penso di non conoscere le basi per allestire un acquario marino.
lo so, ci vogliono tutti gli elementi che voi avete detto, giusto!!!!!

però devo dire, che da mooolti anni ho deciso di avere solo pesci e rocce vive.
solo filtro biologico (più pompe di movimento koralia) e in passato quello esterno della eheim.
mai avuto problemi anche se ammetto che lo trascuro un po'...., (ricambio dell'acqua, sostituzione spugne filtri...ecc., poche volte all'anno). mai alghe rosse, mai puntini bianchi ecc....
gli unici problemi che ho avuto è perchè prendevo pesci non compatibili con gli altri.

pesci non colorati e nervosi??? questo è il mio preferito http://www.trekearth.com/viewphotos.php?l=3&p=745554
è quasi 2 anni che è nell'acquario e sta benissimo nonostante è insieme ad un pesce che sui libri di scuola consigliano di non mettere (Acanthurus leucosternon). ma con le giuste precauzioni sono riuscito a farli convivere...

comunque.... filtri a parte....
sono stato dal negoziante per reclamare del rumore fastidioso della pompa.
me l'ha cambiata ed ora non si sente quel ticchettio del motore. ora però si crea un rimbombo che di notte si sente tantissimo. ho provato in tutti modi di toglierlo ma non ci sono riuscito.

ma il vostro acquario è silenzioso??? con questo rimbombo mi viene voglia di gettare tutto quello che è nell'acquario vecchio e regalare il nuovo!!!

grazie ancora e ciao a tutti.....
Vecchio 03-01-2009, 11:22   #47
michi2
Ciclide

Città: Venezia Mestre
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

silenzioso.. dipende... diciamo che tutta la parte "rumorosa" è nella sump... e insonorizzando quella non si sente più quasi nulla....
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 11:22   #48
michi2
Ciclide

Città: Venezia Mestre
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

silenzioso.. dipende... diciamo che tutta la parte "rumorosa" è nella sump... e insonorizzando quella non si sente più quasi nulla....
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 11:35   #49
billalele
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michi2
beh..., io per ora nell'acquario nuovo ho solo il biologico e non riesco a togliere il rimbombo!!!
ho provato anche a staccarne uno dal vestro per mettere più silicone ma non è cambiato nulla....

quando prendo la pompa e la metto al centro dell'acquario non si sente assolutamente niente.
appena la attacco al biologico il rimbombo arriva !!!!

mia moglie mi ammazza se in salotto ci sarà questo rumore
Vecchio 03-01-2009, 11:35   #50
billalele
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michi2
beh..., io per ora nell'acquario nuovo ho solo il biologico e non riesco a togliere il rimbombo!!!
ho provato anche a staccarne uno dal vestro per mettere più silicone ma non è cambiato nulla....

quando prendo la pompa e la metto al centro dell'acquario non si sente assolutamente niente.
appena la attacco al biologico il rimbombo arriva !!!!

mia moglie mi ammazza se in salotto ci sarà questo rumore
Rispondi

Tag
acquario , delusione , nuovo , tanta
Opzioni
Visualizzazione