Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-10-2008, 10:29   #11
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no 5200, no 3000

ideali 400000 e 600000.

Allora, buchi nello spetto capiti, quanto la curva dello spettro segue quella naturale un pò meno.

Cioé: se non ci sono quasi buchi e la curva è quasi uguale, allora dire che ha uno spettro più concentrato a 2500 o a 16000 vuol dire quasi niente, quello che conta è che sappiamo che la luce Hqi funziona benissimo, punto.

Se lo spettro è completo ma il picco è molto evidente allora va fatto un ragionamentino, che poi è il massimo della mia scienza in materia: le cellule di clorofilla funzionano in sequenza, specializzandosi sul rosso (relativamente poco energetico ma molto abbondante in quantità) e sul violetto (più energetico) ed escludendo il verde (5000) per due motivi:

1. lo dice "Le Scienze", i fotoni che arrivano nella frequenza del verde sono meno numerosi e di energia media, per cui le piante generalmente si specilizzano sulle altre frequenze;
2. sicocme il picco quantitativo della luce solare varia durante il giorno e con le nuvole, andando verso 5000 con il cielo terso e verso il tramonto, e verso 650000 con il cielo velato e verso mezzogiorno, allora, questo lo penso io, le piante si sono specializzate a prendere luce quando ne possono ricevere di più, cioé con il sole a perpendicolo.

Ora, quello che succede è che le cellule della clorofilla funzionano in rete, alcune si specializzano nel trasformare in energia chimica la luce a 4000K, altre, molto prammaticamente, riescono a trasformare l'energia che arriva dalla luce a frequenza 600000 in luce a 4000 in modo da passarla alle cellule specializzate su quella frequenza.

Per questo motivo per l'illuminazione che serve alle piante per i miei volgarissimi T8 e PL mi trovo degli 8/965 e sto una favola (gli 8/940 per dare un colore naturale e per aggiungere l'"abbondanza" dei fotoni a 4000K e sono a posto).

Questa era la scienza che ho raccolto, dovrebbe essere più o meno tutta corretta, resta che se trovo una luce che differisce del 10% da quella solare la prendo e tanti saluti...!

Tag
della
Opzioni
Visualizzazione