dunque, come alcuni sapranno già, ho intenzione di rifare il fondo del mio acquario
quindi dovrò acquistare il nuovo fondo e, oltre alcuni accessori ulteriori, ordinerò alcune piantine:
- Ludwigia Repens
- Rotala Macranda
- Cladophora aegagrophila (ma per questa non c'è problema)
- Hemianthus callitrichoides
- Glossostigma elatinoides
ovviamente il problema è che non posso piantare le piantine appena arrivate dato che devo organizzare bene tutto il trasloco delle piante/acqua/canolicchi ecc in modo da poter togliere il fondo attuale e sostituirlo con il fondo nuovo
- se lascio per qualche giorno le piantine nel proprio vasetto tenendole in vasca a quali problemi vado incontro ?
- meglio interrare il vasetto e/o lasciarlo semplicemente sul fondo ? (il motivo per cui interrarle sarebbe ridurre al minimo la dispersione dei fertilizzanti contenuti nella spugna in colonna d'acqua, il contro potrebbe essere una marcescenza delle radici

)
io penso che in questi giorni le piantine riescano ad ambientarsi e ad accumulare anche un po di nutrienti in modo da essere poi facilitato il successivo impianto nel nuovo fondo (l'acqua sarà la stessa, magari approfitto per cambiarne un 30% ... usando ferro chelato con EDDHA la colorazione rossiccia è diventata evidente anche se non fastidiosa ... e ovviamente cambio tipo di ferro passando al JBL)
ulteriori idee ?