AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dubbio piantine messe a dimora con tutto il vasetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140804)

scriptors 18-09-2008 11:32

Dubbio piantine messe a dimora con tutto il vasetto

dunque, come alcuni sapranno già, ho intenzione di rifare il fondo del mio acquario

quindi dovrò acquistare il nuovo fondo e, oltre alcuni accessori ulteriori, ordinerò alcune piantine:

- Ludwigia Repens
- Rotala Macranda
- Cladophora aegagrophila (ma per questa non c'è problema)
- Hemianthus callitrichoides
- Glossostigma elatinoides

ovviamente il problema è che non posso piantare le piantine appena arrivate dato che devo organizzare bene tutto il trasloco delle piante/acqua/canolicchi ecc in modo da poter togliere il fondo attuale e sostituirlo con il fondo nuovo

- se lascio per qualche giorno le piantine nel proprio vasetto tenendole in vasca a quali problemi vado incontro ?

- meglio interrare il vasetto e/o lasciarlo semplicemente sul fondo ? (il motivo per cui interrarle sarebbe ridurre al minimo la dispersione dei fertilizzanti contenuti nella spugna in colonna d'acqua, il contro potrebbe essere una marcescenza delle radici #24)

io penso che in questi giorni le piantine riescano ad ambientarsi e ad accumulare anche un po di nutrienti in modo da essere poi facilitato il successivo impianto nel nuovo fondo (l'acqua sarà la stessa, magari approfitto per cambiarne un 30% ... usando ferro chelato con EDDHA la colorazione rossiccia è diventata evidente anche se non fastidiosa ... e ovviamente cambio tipo di ferro passando al JBL)

ulteriori idee ?

babaferu 18-09-2008 12:10

scriptors, ciao, vado a buon senso: credo che l'unico problema che potresti avere sia riempirti di lumachine. non interrerei il vasetto perchè fai solo pasticcio, non credo che la lana nei vasetti rilascia di botto, ho visto (pessima abitudine, ma lo fanno) vasetti in vendita con pesciolini che sguazzavano intorno e anche vasetti messi nelle vasche di vendita dei negozianti. ah, dimenticavo: io neofita ce l'ho messo un vasetto in una vasca da 5 lt col betta, senza travasare la pianta, e l'unica cosa che è successa nel tempo è che.... è morta la pianta.
poi è solo una mia riflessione, basata sull'osservazione e non su dati scientifici.
ma forse potresti per sicurezza toglierle dal vasetto e lasciarle qualche giorno in vasca così (almeno lavi tutto e non ci metti anche le lumachine).
prendi tutto con le pinze.
ciao, ba

Paolo Piccinelli 18-09-2008 13:54

Meti una vaschetta in alluminio o da gelato sotto ai vasetti, in modo che eventuali rilasci di sassolini, lumache e fibre di grodan rimangano lì e sia facile levarli... se poi disfi tutto non vedo problemi ;-)

scriptors 24-09-2008 11:21

piantine ordinate ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.