Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-09-2008, 01:16   #1
ovodda
Guppy

Città: ovodda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morte di vari cardinal e scolorimento ancistrus

salve a tutti! questo è il mio primo post e il mio primo acquario tropicale dolce.
circa due settimane fa compro un acquario da 74 litri askoll ambiente bilampada dotato di filtro esterno pratiko 100 (filtraggio meccanico con spugne + carbone attivo + cannolicchi biomax).
come fondo inserisco substrato tetra e sabbia ottavi ambrata (circa 20 kg) che - mea culpa - dimentico di lavare prima di inserirla-

riempio il tutto con acqua di rubinetto cui aggiungo secondo dosi consigliate biocondizionatore ottavi e attivatore per filtri. faccio passare circa una settimana (forse qualche giorno di più). ogni tanto controllo i valori con le striscette tetra e a parte il ph che è attorno al 7,5 e il gh e kh un pò elevati non ci sono nitriti o nitrati.

venerdì scorso vado dal negoziante di fiducia con un campione d'acqua; me la testa con le boccette e sostanzialmente conferma quanto rilevato con le striscette e mi dà l'ok per iniziare.
compro 5 piantine di specie diverse (non ricordo tutti i nomi ma ci sono due "anubie") + due corridoras, due ancistrus, 7 cardinal e 7 pesci simil scalari di cui non ricordo il nome. i cardinal stirano tutti entro due giorni. controllo i valori e a parte il solito ph elevato è tutto nella norma. i corridoras non sembrano avere problemi; i simil scalari stazionano fissi sul fondo e si smuovono solo per mangiare mentre gli ancistrus stanno lentamente perdendo la loro colorazione nera e si vanno nascondendo nei posti più impensabili.

questo pomeriggio rivado dal negoziante con un campione d'acqua, me lo ritesta e mi dice che il ph stranamente è salito a 8.6 e che i cardinal sono morti per quel motivo.
come soluzione mi dice di mettere torba nel filtro e poichè ha l'impianto per l'acqua osmotica rotto fare un cambio d'acqua sostituendone circa 1/3 con acqua di rubinetto biocondizionata.
ho eseguito tutto alla lettera ma la situazione non migliora.

aggiungo che la temperatura sta sui 25° e come mangime utilizzo un mangime granulare generico.

per la cronca ho inserito i pesci secondo la procedura di ambientamento di 15 minuti + altri 15 per far entrare l'acqua dell'acquario dentro le buste.
idee, suggerementi?
grazie
ovodda non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-09-2008, 01:38   #2
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%

Hai i valori dei nitriti?
Prova a misurarli adesso.

se ho capito bene sono passati ca 15gg dall'avviamento dell'acquario quindi temo che tu sia nel picco dei nitriti ed è per questo che i pesci hanno tirato le cuoia.

Prima cosa cambia negoziante, quello è uno che cerca solo di vendere fregandosene dei pesci, seconda cosa cerca una sistemazione provvisoria per i pesci che ti sono rimasti, e attendi altre due settimane per la maturazione completa del filtro.

e poi.. 18 pesci in 74 lt ma assolutamente no.. sono troppi..in un acquario appena avviato poi! questi simil scalari poi cosa sono? quanto diventano grandi?
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 07:34   #3
ovodda
Guppy

Feedback 0/0%

i simiscalari in realtà sono i Gymnocorymbus ternetzi e sto notando che anche alcuni di loro stanno dando segni di cedimento.
gli ancistrus sono stazionari, con uno dei due che tende sempre più a diventare "trasparente".
il problema degli ancistrus potrebbe essere dovuto al fatto che non gli sto dando mangime dedicato ma li sto alimentando con mangime granulare generico.

al momento i valori rilevati tramite le striscette tetra sono i seguenti:
NO3 tra 0 e 10 mg/l (più prossimo allo 0 che non al 10)
NO2 tra 0 e 1 mg/l (più prossimo allo 0 che non ad 1)
GH > di 16°d
KH circa 20°d
PH tra 7.6 e 8.0
Vecchio 23-09-2008, 09:18   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
GH > di 16°d
KH circa 20°d
PH tra 7.6 e 8.0
ovodda, con questi valori i pesci sudamericani che hai in vasca dureranno forse un'altra settimana.

Devi abbassare la durezza con ripetuti cambi parziali d'acqua d'osmosi... anche il 20% al giorno per più giorni... il kh obiettivo dovrebbe essere 4/5 e il gh fra 6 e 8.
Controllal però di non avere nulla di calcareo in vasca, altrimetni sarà tutta fatica sprecata.

Agisci in fretta o ti giochi i pescetti... poi parliamo di come aggiustare la popolazione del tuo acquario
Vecchio 23-09-2008, 19:10   #5
ovodda
Guppy

Feedback 0/0%

guarda di calcareo non ho nulla. la sabbia l'ho testata e spruzzata con l'acido non frigge quindi non contiene calcarei. di sassi non ne ho quindi il calcare è da escludersi....fermo restando che l'acqua di roma è già di per se molto calcarea anche se trattata con il biocondizionatore.

su suggerimento di un negoziante competente ho inserito torba sull'ultimo cestello superiore del filtro askoll in dotazione e i valori del ph si sono abbassati insieme alla durezza.
unico problema ora l'acqua è "torbida" ma conto appunto di fare un cambio al più presto. come ho fatto l'inserimento della torba le morti sono cessate e anche gli ancistrus stanno acquistando colore e vitalità. dopo faccio un controllo dei valori e li posto.
Vecchio 23-09-2008, 20:47   #6
ovodda
Guppy

Feedback 0/0%

valori rilevati or ora sepre con le striscette tetra

PH: tra 6.8 e 7.2 (più tendente al 7.2)
KH: tra 3°d e 6° d (più tendente al 6)
GH: circa 10° d
NO3: < di 10mgl
NO2: 0

di meglio per il momento non sono riuscito a fare.
Vecchio 24-09-2008, 07:31   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

E' già parecchio... l'acqua è torbida, oppure limpida ma color thè?!?

Se è la seconda, ai pesci piace ed è ricca di sostanze che fanno bene alle loro mucose... quindi lascia tutto così.
Vecchio 24-09-2008, 19:06   #8
ovodda
Guppy

Feedback 0/0%

è proprio limpida ma color the.
sto tenendo sotto controllo i valori e sembrano essersi stabilizzati in quanto in questo momento ho gli stessi valori rilevati ieri.

consigli di non fare nulla quindi?
per i pesci come mi comporto?
volevo aggiungere, con calma ovviamente, qualche guppy o cmq qualche pesce meno "notturno" e più giocherellone....ma non so se sia il caso
Vecchio 25-09-2008, 07:40   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
volevo aggiungere, con calma ovviamente, qualche guppy o cmq qualche pesce meno "notturno" e più giocherellone....ma non so se sia il caso
Non aggiungere altro per ora; se e quando lo farai, leggi sempre le necessità dei tuoi piccoli ospiti qui:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp

Tag
vari
Opzioni
Visualizzazione